30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Delibera di modifica del regolamento del 2012
Dehors, il Consiglio comunale difende il recente regolamento dalle critiche della SoprintendenzaRassegna stampa del 16 aprile 2013
Dehors, i nuovi criteri approvati dal ComuneArticolo de Il Resto del Carlino di martedì 3 settembre 2013
Regolamento sui dehors, il Consiglio approva nuovi criteriL'Aula riprende i lavori dopo la sospensione estiva
Dehors, i nuovi criteri contemperano diverse esigenzeIntervento del capogruppo Francesco Critelli
Zona Universitaria, manifestazione di alto civismoSanti Casali sulla solidarietà dei residenti a un edicolante aggredito
Il consigliere Benedetto Zacchiroli interviene a inizio seduta sul tema dei dehors:
È della settimana scorsa la notizia apparse su tante pagine di quotidiani locali che
descriveva la situazione dei permessi, dati o non dati dalla nostra amministrazione, ai
commercianti che avevano fatto richiesta, per i loro esercizi, di installazione di dehor.
Proprio perché solo qualche mese fa in quest'aula abbiamo varato il nuovo regolamento
che ci ha coinvolto per tanto tempo, sappiamo che il discorso va legato, non si può fare
altrimenti, alla qualità della vita urbana, al commercio e quindi al lavoro e in ultimo, anche
se non per importanza, all'attrattività del nostro territorio.
Quando abbiamo dato il via al nuovo regolamento ci siamo detti per mille volte che
dall'impianto base non ci si poteva discostare, ma anche alcuni aggiustamenti in itinere si
potevano e possono essere compresi.
Le denuncia pervenute da alcuni commercianti a cui è stato sollevato il diniego ci fanno
capire che di qualche aggiustamento c'è bisogno per risolvere alcune situazioni precise e
puntuali. Bene ha detto, dalle colonne del Carlino, l'assessore Lepore per cui l'azione deve
essere improntata al buon senso e sono sicuro che le soluzioni siano possibili. È per
questo che chiedo alla Giunta di provvedere, trattandosi di una delibera, a prendere in
esame la possibilità di alcune variazioni o rimodulazioni a partire dai dehor che sono
previsti su aree di Parcheggio. Si può, e lo dobbiamo prima di tutto a noi stessi, per
portare a compimento il lavoro che insieme abbiamo fatto, ma lo dobbiamo anche a quei
commercianti che fanno di tutto per rendere bologna più bella, viva e vivibile, sapendo,
tutti, che i dehor sono anche un presidio di qualità per la sicurezza di quelle strade nelle
quali insistono.
A proposito di sicurezza. Poco meno di un mese fa intervenivo su questo tema per la
seconda volta in Consiglio. Non c'è due senza tre. Mi auto cito, non è mio uso ma può
aiutare, e mi completo. Dicevo il 13 Gennaio: "L'ho già detto e lo ripeto, i vigili, le forze
dell'ordine, devono girare di più, (…) dare la certezza a chi sta in strada che in caso di
frizioni siano presenti e pronti a intervenire.
Sarebbe bene che il modo di stare cambiasse o per lo meno ne si valutasse l'efficacia, che
ai miei occhi non esiste. Stessa cosa mi verrebbe da dire sulle auto delle forze dell'ordine
che circolano per le zone pedonali o l'inutile camionetta dell'esercito della quale, mi si
perdoni, l'idea di prevenzione e dissuasione nei confronti del terrorismo mi sembra poco
utile."
Non pretendo che in un mese dalle mie parole le cose siano rimaste invariate, ma chiedo,
soprattutto all'assessore Monti di agire sul Questore con tutta l'insistenza che si può
perchè il modo cambi, che le macchine, soprattutto in zone pedonali, spengano i motori e
gli agenti ci siano a piedi.
Sottolineo che gli agenti, quelli della polizia municipale come quelli delle altre forze
dell'ordine, vanno ringraziati per i loro sforzi continui e per la loro professionalità. La
squadra, le squadre, hanno ottimi elementi; temo che quello che non va sia lo schema di
gioco. Se ne provino altri per aumentare l'efficacia.
Un ultimo accenno alla zona di via Irnerio. Anche su quella zona ero già intervenuto prima
dell'estate. In principio sembrava in via di risoluzione, oggi torna all'ordine del giorno
insieme a via Marconi. Questo ci fa capire che tutto si tiene e tutto si deve tenere. Non
riesco a seguire l'allarmismo da terremoto delle opposizioni, ma sono del parere che un
occhio di riguardo vada usato e che il nodo del trasporto pubblico locale in quelle strade
durante i weekend deve essere risolto a sua volta. I Tdays vanno bene, tutti ora ne
sembrano contenti, guardiamo ora anche al resto, con la prontezza di soluzioni che
possiamo avere. Sono sicuro che anche l'assessore Colombo non sia insensibile, ma anzi,
sia già al lavoro.
Il mio desiderio? Intervenire tra un mese e dire "avevo ragione, qualcosa si muove".
L'intervento è ripreso anche dai comunicati stampa del Comune