
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Sergio Lo Giudice, Presidente del Gruppo PD, interviene ad inizio seduta
Grazie Presidente.
Anch' io a nome del gruppo del Partito democratico, così come abbiamo già fatto ieri appena saputa la notizia, voglio associarmi all'indignazione di questo Consiglio ben espressa in apertura dalle parole del Presidente Maurizio Cevenini, nelle quali ci riconosciamo appieno, relativamente allo sfregio della lapide, che ricorda, nel cippo posto al Parco della Montagnola, i 19 caduti di Nassirya.
Non sappiamo oggi con certezza i motivi del gesto, su cui non c'è stata rivendicazione, ma credo che in questi casi sia opportuno tenere alta l'attenzione e non sottovalutare la valenza, implicita o esplicita che sia, di offesa di quel gesto ai sentimenti della città. È molto importante che questo Consiglio non lasci passare sotto silenzio questo gesto, anche se condividiamo la speranza di Nunzio Bruno il papà di Massimiliano che è venuto poc'anzi a trovare questo Consiglio, che si tratta dell'opera di balordi. Ma anche se dovesse essere, invece, un'azione motivata da intenti politici questo gesto sarebbe, non solo vigliacco ma anche inutile, perché non riuscirebbe in nessun modo a scalfire la solidarietà della città di Bologna nei confronti di quegli uomini, caduti a Nassirya.
Credo che sia molto importante distinguere la vicinanza incondizionata a quei soldati caduti in missione, rispetto alle valutazioni sulle caratteristiche di questa o quella missione. Il cippo posto al Parco della Montagnola parla della solidarietà di questa città a un suo ragazzo caduto all'estero, Massimiliano Bruno, insieme ad altri 16 militari o civili, che sono caduti. Indipendentemente dalle motivazioni di quella guerra, su cui ognuno di noi mantiene le sue considerazioni, gli uomini, che hanno perso la vita in quella missione, vanno onorati come servitori di questo Paese.
Per questo motivo annuncio che in rappresentanza del gruppo del Partito democratico, il Consigliere Luca Rizzo Nervo, accoglie la proposta avanzata dalla Consigliera Marri di recarsi a deporre un mazzo di fiori presso il cippo, data l'impossibilità, di interrompere il Consiglio, perché ci sembra che in questo momento sia importante una condivisione della vicinanza e della solidarietà ai familiari delle vittime.