
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Corrado Melega, Consigliere del Gruppo PD, interviene a sostegno dell'OdG presentato dal Consigliere Lo Giudice
Sergio Lo Giudice, Presidente del Gruppo PD, interviene sul tema e presenta un OdG
Sulla caduta del muro di BerlinoFrancesco Critelli, Consigliere del Gruppo PD, interviene a sostegno dell'OdG del Consigliere Lo Giudice
Grazie Presidente. Volevo intervenire prima di sparire, come mi diceva prima il Consigliere Tomassini, visto che gli anziani stanno lentamente esaurendo.
Io credo che questo dibattito lasci un po' il tempo che trova, tra l'altro dico anche laicamente che tutto questo cumulo di ricorrenze della libertà, della festa della mamma, del papà e della nonna, cominciano a diventare lievemente stucchevoli perché sono un cumulo di parole che noi ci diciamo nelle aule delle istituzioni poi però, se andiamo a vedere la situazione del mondo, vediamo che di libertà ce n'è poca e quella libertà è assicurata solo a un quinto della popolazione mondiale.
Sono abbastanza poco convinto quindi della sincerità e della necessità di queste giornate.
Volevo solo ricordare che anche il parallelo con il 25 aprile mi pare piuttosto sgangherato perché il 25 aprile è una data che ormai è stata metabolizzata dalla storia, tant'è vero che - ricordando le parole che prima usava il collega Tomassini - il Presidente del Consiglio, che fa parte del Partito della Libertà, ha cominciato a festeggiare il 25 aprile quest'anno o l'anno scorso.
Non sto facendo polemiche. Nel vecchio Partito Comunista, che io ho avuto la fortuna di frequentare, si diceva che bisognava sempre storicizzare le date. La storicizzazione del 25 aprile è un fatto compiuto, la storicizzazione del 1989 non è ancora un fatto compiuto, il 9 novembre 1989 è stata una data che ha segnato la libertà di un popolo, una data importantissima, che ha segnato la caduta di un regime che aveva ormai esaurito - ammesso che ci fosse la necessità - la sua vita ma ancora oggi sono presenti ferite di quel confronto ideologico, di quello scontro ideologico. Sulle ferite è difficile poter fare una discussione pacata perché da una parte e dall'altra ci sono degli argomenti a favore e degli argomenti contro.
Ricordavo prima che il Senatore Andreotti, che non può certamente essere accusato di comunismo, due giorni fa per televisione ha detto che lui il muro di Berlino l'avrebbe lasciato su.
Dicevo che secondo me il problema di un ordine del giorno di questo genere dovrebbe limitarsi non tanto a resuscitare antiche ferite ma a esaltare il valore della libertà e della democrazia.
Se si mettono in campo contrapposizioni vecchie ma ancora presenti nel loro dolore, allora credo che non ci troveremo mai d'accordo. Grazie.