
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Il Comune di Bologna aderisce alla Fondazione Renzo Imbeni. Dichiarazioni del capogruppo PD Sergio Lo Giudice e della Presidente del Consiglio comunale Simona Lembi
Bologna aderisce alla Fondazione Renzo Imbeni 'per un Europa dei diritti'Intervento in aula del capogruppo PD Sergio Lo Giudice in sede di Consiglio comunale in data 20 febbraio 2012.
Bologna aderisce alla Fondazione Renzo Imbeni 'per un Europa dei diritti'Intervento di presentazione della delibera di adesione alla Fondazione Renzo Imbeni 'per un Europa dei diritti' della Presidente del Consiglio comunale Simona Lembi in data 20 febbraio 2012.
Fondazione Renzo Imbeni - presentazione in ComuneL'educazione all'Europa nel nome dell'ex sindaco: presentata a Palazzo d'Accursio la Fondazione "per un Europa dei diritti". Rassegna stampa del 23 febbraio 2012.
Renzo Imbeni e l'EuropaIl ricordo della Presidente del Consiglio comunale Simona Lembi. Rassegna stampa del 22 febbraio 2012.
Lunedì 20 febbraio 2012, il Consiglio comunale di Bologna ha approvato all'unanimità la delibera di adesione alla Fondazione Renzo Imbeni 'per un Europa dei diritti', costituita nel febbraio 2011 in occasione del sesto anniversario della morte di Renzo Imbeni, Sindaco di Bologna per dieci anni - dal 1983 al 1993 - e parlamentare europeo per quindici, di cui dieci - dal 1994 al 2004 - in qualità di Vicepresidente del Parlamento Europeo.
L'adesione alla Fondazione rappresenta un gesto pratico per onorarne in modo degno e duraturo la memoria politica e l'eredità civile.
Mercoledì 22 febbraio 2012, in occasione del settimo anniversario della scomparsa di Renzo Imbeni è stata presentata in conferenza stampa la Fondazione Renzo Imbeni "per un'Europa dei diritti", alla quale ha aderito il Comune di Bologna. Sono intervenuti il Sindaco di Bologna Virginio Merola, la moglie Rita Medici Imbeni e l'ex segretario cittadino PD Andrea De Maria.
Nella prospettiva di una sempre più ampia affermazione dei valori" di cui Renzo Imbeni era portatore, "l'adesione alla Fondazione 'per un Europa dei diritti' ", si legge nella delibera, "rappresenta per il Comune di Bologna un atto altamente significativo. Renzo Imbeni ha portato in Europa lo stesso spirito profondamente e sinceramente democratico che lo aveva animato come Sindaco a Bologna, a partire dalle battaglie per i diritti civili, contro ogni discriminazione (sessuale, etnica, religiosa), contro il razzismo e la xenofobia, per promuovere il progresso e la coesione sociale".
Sulla base di questa volontà unanime del Consiglio, la Giunta procederà per quanto le compete ad indicare una sede adeguata per la Fondazione.
Consulta inoltre la sezione del nostro sito dedicata alla Fondazione Renzo Imbeni.