
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Di seguito il testo dell'intervento di inizio seduta del consigliere Corrado Melega sul missionario bolognese padre Aldo:
Il 12 giugno nel palazzo dell'ONU a New York il segretario generale Ban Ki-Moon consegnerà il premio Population Award a padre Aldo Marchesini, chirurgo bolognese che opera da anni in Mozambico. Aldo Marchesini, padre dehoniano, ha impegnato tutta la vita ad assistere i malati in Africa: è direttore clinico e tutore della specializzazione di chirurgia generale dell'ospedale di Quelimane, è coordinatore provinciale della chirurgia della Zambesia e delle varie strutture sanitarie che si stanno aprendo in quella regione.
Negli ultimi anni si è dedicato in maniera particolare alla chirurgia ginecologica per correggere i danni che spesso complicano i parti in quelle terre. Non solo infatti è alta la mortalità materna e neonatale ma innumerevoli sono le complicanze di parti troppo spesso avvenuti in condizioni igieniche ed organizzative pessime. In particolare grandi lacerazioni perineali invalidanti e fistole che causano incontinenza. In questa attività padre Marchesini ha contratto una grave malattia che però non gli impedisce di continuare le sue varie attività assistenziali oltre a quella chirurgica.
Stare dalla parte degli ultimi potrebbe essere frustrante, perché non si ha mai la sensazione di arrivare alla fine dell'opera, per questo premi come quello che riceverà ed il riconoscimento della sua città sono importanti. Il premio Populationn award di 12500 dollari viene assegnato a personalità che si sono distinte per le varie discipline nell'opera di miglioramento della salute mondiale; è stato istituito nel 2001 ed conferito ad insigni personalità come Bill e Melinda Gates, Indira Gandhi, madre Teresa ed altri. Quest' anno insieme ad Aldo Marchesini verrà premiata anche la Università Johns Hopkins per il suo programma di educazione e formazione in ginecologia. Ringrazio per aver potuto con questo intervento significare a Padre Marchesini l'orgoglio della sua città.