
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Marilena Pillati, Consigliera del Gruppo PD, interviene ad inizio seduta
Fonte Sole24 Ore a cura di IPR Marketing
Sulla classifica del Sole 24 OrePaolo Natali, Consigliere del Gruppo PD, interviene ad inizio di seduta
Grazie Presidente.
Ho chiesto di intervenire, perché proprio questa mattina sono apparse sulle pagine del Sole 24 Ore i risultati di un sondaggio sul consenso di cui godono i Sindaci dei Comuni capoluogo e i Presidenti delle Province e delle Regioni, effettuato per il quarto anno consecutivo da IPR - Marketing per conto del Sole 24 Ore.
Come già nelle indagini precedenti, dunque, nell'autunno del 2009 sono stati intervistati 2 mila elettori in ogni Regione, 800 in ogni Provincia e 600 in ognuno dei Comuni capoluogo. Sarà che per formazione e professione mi occupo da un po' di anni di statistica, ma non ho nessuna esitazione ad affermare che una corretta lettura dei risultati del sondaggio non può che farci concludere che il consenso a Flavio Delbono e alla sua Amministrazione è molto alto ed è il medesimo di quello conseguito alle urne nel ballottaggio di giugno.
Per valutare il gradimento dei bolognesi verso l'Amministrazione di centrosinistra guidata da Flavio Delbono non ci servono certo i sondaggi. Basta frequentare la città per sapere, come la maggioranza dei bolognesi segua con interesse e sostegno l'attività di quest'Amministrazione che ha messo al centro della sua attività il sostegno a chi è colpito dalla crisi e una seria riqualificazione di Bologna.
Di certo, i dati pubblicati oggi sul Sole 24 Ore confermano questa percezione. Il nostro Sindaco riscuote, come dicevo, il medesimo consenso registrato nello scorso giugno e si colloca al quindicesimo posto nella graduatoria dei 110 Sindaci dei Comuni capoluogo. Un risultato questo più che lusinghiero, di cui siamo molto contenti. Siamo anche molto soddisfatti della conferma del consenso alla Presidente della Provincia Beatrice Draghetti e del grande successo del Presidente della Regione Vasco Errani, che con il 55% dei consensi è sul podio della classifica nazionale dei governatori e conserva il medesimo gradimento del 2008 proprio in un momento in cui, invece, numerosi suoi colleghi hanno subito flessioni significative, come il governatore della Lombardia Roberto Formigoni che in questi ultimi 12 mesi ha visto il suo consenso crollare di 11 punti percentuali.
Sappiamo bene qual è la differenza tra i risultati di un'indagine campionaria e quelli di un'elezione, ma all'alba di un'impegnativa campagna elettorale, in cui l'unico argomento del PDL è quello di contrastare Vasco Errani senza proposte, senza critiche di merito, le informazioni che l'indagine del Sole 24 Ore ci consegna sono un segnale importante a conferma dell'ottimo lavoro fatto da Vasco Errani in questo ultimo anno.
L'Emilia-Romagna, infatti, grazie al suo capitale sociale, ma anche al lavoro del centrosinistra guidato dal Presidente Errani sta reggendo meglio di altre Regioni l'urto di una crisi che per Berlusconi forse non esiste, ma che per centinaia di migliaia di donne e di uomini è sinonimo di cassa integrazione e di disoccupazione.
La Regione Emilia-Romagna ha cercato di offrire risposte concrete ai problemi delle famiglie, dei lavoratori e delle imprese per attraversare insieme questo momento di crisi senza lasciare indietro nessuno e per far sì che la ripresa abbia buone basi per essere duratura. A noi non interessano le chiacchiere, i gossip targati PDL, così come non ci appassionano le lotte tra i candidati alternativi a Errani. A Bologna, in Emilia-Romagna il centrosinistra e il Partito democratico sono al servizio dei cittadini. Per questo, a fianco di Vasco Errani, Beatrice Draghetti e del Sindaco Flavio Delbono siamo qua al lavoro, ogni giorno, insieme.