
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Francesco Critelli, Consigliere del Gruppo PD, interviene ad inizio seduta e presenta un OdG
Grazie Presidente.
Questo intervento serve a ribadire alcuni dati emersi nella Commissione di mercoledì e a presentare un ordine del giorno che illustrerò alla fine del mio intervento. Noi mercoledì pomeriggio, durante la seduta della Prima Commissione Consiliare, abbiamo ospitato i rappresentanti sindacali del Corpo dei Vigili del Fuoco di Bologna che ci hanno illustrato alcune criticità che riguardano in generale il Corpo dei Vigili del Fuoco su scala nazionale ma in particolar modo ci siamo soffermati sulle esigenze del territorio bolognese. Il Corpo dei Vigili del Fuoco è un corpo, Presidente e Consiglieri, che in genere emerge alle cronache solo in occasione delle calamità che periodicamente avvengono nel nostro territorio, basti pensare al terremoto de L'Aquila o alla più recente alluvione che ha colpito alcuni Comuni della Provincia di Messina. Abbiamo ritenuto, assieme anche ai colleghi del Centro Destra, che il Corpo dei Vigili del Fuoco necessiti di un'attenzione puntuale da parte della nostra istituzione cittadina. Ciò che ci hanno raccontato i rappresentanti della C.G.I.L. e dell'R.D.B. È un quadro non proprio rassicurante. Su un organico teorico di quattrocentocinquantadue unità, l'organico effettivo in forza al Comando di Bologna è di quattrocentodue unità, con una carenza di personale operativo pari quindi a cinquanta unità. È il 12% in meno rispetto all'organico teorico ma a una lettura più attenta dei dati la drammaticità di questa carenza diventa ancora più evidente, basti pensare che ogni giorno su tutto il territorio provinciale vigilano circa otto squadre di soccorso polivalente e ogni squadra è composta di cinque unità. Una carenza di cinquanta uomini sui quattro turni porta quindi a una riduzione potenziale di dieci squadre di soccorso polivalenti e questo significa che la carenza del personale poi, rispetto al dispositivo di soccorso, è la metà. Circa un quarto del dispositivo di soccorso su tutto il territorio provinciale oggi è negato da questa carenza di personale. Un altro dato che ci è stato portato con grande attenzione dai rappresentanti sindacali è la mancanza di risorse adeguate.
Oggi il Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco per pagare le competenze al personale ma anche per pagare i fornitori di beni e di servizi è stato costretto a un indebitamento di centinaia di migliaia di euro.
Il Comando, tra l'altro, effettua sempre a debito manutenzioni e riparazioni di mezzi e di attrezzature. Questa situazione ha portato anche ad alcune difficoltà, non solo nelle operazioni che i Vigili del Fuoco conducono sul territorio ma addirittura anche nella gestione dei mezzi, delle attrezzature, all'interno della caserma. Basti pensare che oggi il nostro territorio è sprovvisto da mesi di un materasso gonfiabile di quelli che si usano per saltare giù dalla torre, il materasso è quello strumento che è indispensabile nelle azioni di evacuazione e di salvataggio, per cui oggi tecnici dei Vigili del Fuoco stanno studiando delle misure alternative. Per fare fronte alla carenza di organico di cui parlavo in apertura del mio intervento, si fa continuo ricorso a straordinari, straordinari che però sono pagati in ritardo, con evidenti difficoltà ed evidente disagio da parte dei Vigili del Fuoco medesimi.
Durante la seduta di mercoledì, i sindacati hanno chiesto una mano all'Amministrazione, sia per intensificare le relazioni tra le istituzioni, sia affinché in qualche modo, nel concreto, ci possa essere dell'attenzione su alcune decisioni che a noi possono sembrare banali ma che per il Corpo dei Vigili del Fuoco sono importanti e necessarie, come il divieto di parcheggio in alcune vie del centro storico in quanto le macchine impediscono il passaggio dei mezzi o una migliore segnalazione degli idranti in modo da vietare anche lì il parcheggio. Presidente, concludo, io presento un ordine del giorno che mi auguro possa incontrare il favore di tutto il Consiglio. È già stato firmato da tutti i gruppi consiliari presenti in quest'aula e mi limito solo a leggere il dispositivo finale perché io penso che un'azione immediata da parte della nostra Amministrazione, per sensibilizzare il Governo nazionale a intervenire, sia un atto dovuto nei confronti di chi quotidianamente è sul campo per educare ad intervenire nei momenti di difficoltà, per cui il dispositivo finale di questo ordine del giorno recita: "Il Consiglio Comunale di Bologna, invita il Governo nazionale ad intervenire con urgenza per assicurare, al Comando di Bologna dei Vigili del Fuoco, una immediata integrazione del personale oggi mancante, portando così l'organico effettivo alle teoriche 452 unità".
Glielo consegno e chiedo che venga posto in votazione nella seduta odierna immediatamente dopo le delibere. Grazie Presidente.