
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
ORDINE DEL GIORNO VOLTO AD INVITARE LA GIUNTA A VERIFICARE LA POSSIBILITA' DI ISTITUIRE UN APPOSITO SERVIZIO DI ACCESSO ALLA VISUALIZZAZIONE ED ALLA STAMPA DEL CEDOLINO MENSILE PENSIONISTICO PER I CITTADINI ANZIANI, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE CIPRIANI IN DATA 17/05/2012 E SUCCESSIVAMENTE SOTTOSCRITTO DA ALTRI CONSIGLIERI IN DATA 20.7.2012
Il Consiglio Comunale
PREMESSO CHE
* in Italia dal 2001 al 2010 (fonte dati Istat) l’alfabetizzazione informatica e l’utilizzo del PC sono cresciuti in maniera netta ed esponenziale con una modalità omogenea su tutto il territorio nazionale.
* tuttavia la percentuale di persone anziane che usano il pc e internet è sì cresciuta, ma è rimasta ferma, su un campione di 100 persone, al 13,7% tra i 65 e i 74 anni e al 2,7% dai 75 anni in su.
* a Bologna circa un terzo della popolazione è ultrasessantacinquenne (99.467 anziani), come risulta dalla Revisione Previsionale e Programmatica 2012-2014, dati aggiornati al 31 dicembre 2011.
* l’utilizzo dei nuovi mezzi informatici può essere di aiuto nello snellimento di tante attività burocratiche delle varie macchine amministrative, sia a livello nazionale che locale.
* i venti di crisi degli ultimi anni hanno spinto e stanno sempre più predisponendo i Governi a rivedere al ribasso alcune pratiche amministrative, incentivando l’uso dei nuovi mezzi informatici e cercando in tal modo di tagliare il superfluo in maniera più razionale, ma a volte in maniera poco ragionevole ed empatica, considerato che questi processi seguono una logica orizzontale e di sola riduzione dei costi.
Considerato che
* nel quadro su descritto, in un costante processo di dematerializzazione e snellimento delle pratiche, l’INPS ha da un po' di anni avviato un radicale processo di digitalizzazione dei propri servizi e informazioni attraverso la propria area dedicata di servizi on-line del sito
* da metà febbraio 2012 è partita una campagna informativa su base nazionale da parte dell’INPS, che assieme al CUD, inoltra una lettera a tutti i propri pensionati, avvisandoli che per esigenze di risparmio, da aprile dello stesso anno, il dettaglio in cartaceo dei pagamenti delle rate della pensione non verrà più inviato mensilmente attraverso gli uffici pagatori, spiegando che i dettagli delle mensilità saranno accessibili solo dal sito internet nell’apposita area dedicata, cui si accede previa richiesta del PIN.
* Come dai dati riportati in premessa, la percentuale di ultrasessantacinquenni che utilizzano il computer e navigano in internet è molto bassa e difficilmente può avere avuto una corposa impennata dal 2011 a oggi.
* l’INPDAP, da poco in fase di assorbimento da parte dell’INPS, ha da qualche tempo adottato il sistema di inviare, solo a inizio anno, a tutti i propri pensionati il cartaceo esplicativo/riassuntivo di quello che sarà il cedolino tipo mensile, lasciando le singole mensilità accessibili solo on-line, riservandosi infine di inviare il cartaceo durante l’anno solo nel caso eccezionale di variazioni sulle singole voci che costituiscono l’intera pensione.
* molti uffici di erogazione di servizi al pubblico, stanno subendo un progressivo svuotamento di competenze a causa della sempre maggiore richiesta di dematerializzazione dei servizi stessi.
* esistono sul territorio nazionale e locale svariate tipologie di sportelli per i cittadini, dei più diversi enti pubblici e privati, che potrebbero, previo abilitazione del servizio on-line, su singola richiesta del pensionato, stampare il singolo resoconto pensionistico mensile (es le poste, gli sportelli urp, ecc...).
Invita la Giunta
* a verificare, previo accordo con l’INPS, la possibilità di attivare, ad es. tramite apposita convenzione, il semplice servizio di visualizzazione e stampa del resoconto pensionistico mensile presso gli Urp di Quartiere, l’Urp Centrale o presso sportelli aperti ad hoc presso le sedi di quartiere.
* di verificare comunque, anche attraverso un'interlocuzione con l'INPS, quale possa essere un’alternativa valida rispetto ad una ridotta accessibilità ad una informazione base come quella del cedolino mensile, per offrire in tal senso un ulteriore servizio informativo e di tutela per i suoi cittadini anziani.
F.to: L. Cipriani - S. Lo Giudice - M. Pieralisi - F. Critelli - M. Mignani - M. Ferri.