
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Di seguito il testo dell'intervento della consigliera Mariaraffaella Ferri, presidente della Commissione Delle Elette
E’ donna il nuovo Presidente del Consiglio dei cittadini stranieri ed apolidi della Provincia di Bologna: Hayat el Youssoufi, una giovane donna marocchina di 28 anni, già consigliera dell'organismo - consultivo e propositivo - di rappresentanza degli immigrati stranieri del territorio provinicale, eletta per completare la consiliatura in corso, dopo le dimissioni del Presidente Driss Jalal, diventato nel frattempo cittadino italiano.
Hayat vive a Imola dal 1999, dove si è diplomata al liceo linguistico (conosce oltre alla sua lingua madre e l’italiano anche l’inglese, il francese ed il tedesco) e si è laureata in Economia nella nostra Università. Ha maturato la sua esperienza di volontariato presso l'Associazione "Trama di Terre" di Imola, Centro interculturale di donne native e migranti , ed insieme ad un gruppo di amici, come lei di origine straniera, ha fondato Next Generetion, Associazione di giovani immigrati di seconda generazione.
Per Hayat l’impegno politico e sociale significa “ascoltare e aprire il dialogo con tutta la società, per realizzare il bene comune”. Dice di sé, di lavorare per una società migliore con gli stessi diritti e gli stessi doveri per tutti i cittadini; afferma di “credere nella parità tra i sessi, nel dialogo interreligioso, in una migliore convivenza civile tra tutti i cittadini ed un maggior investimento nelle politiche volte a sostenere l'immigrazione legale ed i giovani in generale”.
Ama la poesia, Hayat, e ama scrivere, sia in arabo che in italiano: ha già pubblicato la sua biografia ed alcune poesie nel Volume curato da Maria Chiara Patuelli, "Verso quale casa. Storie di ragazze migranti", edito da Giraldi.
Poesia ed Economia, visione e concretezza, questo si coglie dalla biografia della nuova Presidente del Consiglio degli stranieri della Provincia di Bologna ed questo è l’augurio più grande che mi sento di inviare a lei ed a tutto l'Ufficio di Presidenza che l'affiancherà (composta da altre due donne e due uomini): quello di saper affrontare i temi dell’integrazione con la forza ideale dell’innovazione e la concreta capacità di cambiamento. Sono certa che sotto la guida di questa giovane donna marocchina le politiche per l'immigrazione ed il dialogo interculturale avranno nuovo impulso e nuove progettualità, con un'attenzione particolare rivolta ai giovani ed alle donne.
Nell'augurare buon lavoro a lei ad al suo Consiglio di Presidenza, preannuncio che proporrò un'udienza conoscitiva con il Consiglio degli Stranieri della nostra Provincia per un focus d'approfondimento sulla situazione dell'associazionismo e delle forme di rappresentanza dei cittadini immigrati stranieri nel nostro Comune.