
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Intervento di inizio seduta della Consigliera comunale PD Marianna Mignani in sede di Consiglio comunale il 14 dicembre 2011.
ORDINE DEL GIORNO PER INVITARE LA GIUNTA A METTERE IN CAMPO TUTTE LE MISURE
CONSENTITE AFFINCHE ' LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DEL COMUNE DI BOLOGNA POSSANO RICEVERE QUANTO DI LORO SPETTANZA IN MERITO AL PREMIO DI PRODUTTIVITA ', PRESENTATO DALLA CONSIGLIERA MIGNANI ED ALTRI IN DATA 14.12.2011
Con un intervento di inizio seduta in sede di Consiglio comunale, lunedì 14 dicembre 2011, la Consigliera comunale Pd Marianna Mignani ha presentato un'Ordine del giorno relativo al tema della Produttività dei dipendenti del Comune di Bologna.
Il Consiglio comunale ha ammesso l'Ordine del giorno alla trattazione che verrà iscritto alla prossima seduta.
CONSIGLIO COMUNALE
Grazie Presidente. Spero di non emozionarmi, perché è il mio intervento. Intervengo, appunto dicendo che ieri si è svolto l'incontro tra l'Amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali in merito al pagamento del premio di produttività 2010 per i dipendenti comunali. L'incontro si è concluso positivamente con il plauso delle organizzazioni sindacali confederali, CGIL, CISL e UIL, in quanto il Comune ha confermato di aver recuperato le risorse necessarie per coprire pienamente la quota del 40% del premio di produttività con l'impegno di dare corso al pagamento di questo premio entro il prossimo febbraio. Questo conferma la volontà politica di quest'Amministrazione di mantenere le promesse fatte ai suoi dipendenti. Il Sindaco Merola si era impegnato in tal senso già dallo scorso luglio, riconoscendo il valore del loro lavoro, cioè del lavoro di questi dipendenti, lavoro che svolgono ogni giorno con dedizione per il funzionamento dei servizi di questa città e che sono rivolti a tutti i cittadini, che svolgono questo lavoro con il salario che tutti conosciamo. Raggiungere questo risultato non era scontato e segna ancora la volontà di riaprirla la discussione sul premio di produttività, sulle quote rimanenti, per verificare se si può bloccare la quota del 20% del premio stoppato dalla Ragioneria dello Stato sulla base dell'art. 9 comma 4 del Decreto Legge 78/2010, poi convertito in Legge 122, che stabilisce tetti ai rinnovi contrattuali dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni. Di fatto in questo modo, più che contenere la spesa pubblica, in questo momento di grave crisi per il nostro paese, credo che in questo modo e credo che anche l'Amministrazione l'abbia sottolineato, che l'Amministrazione contiene questi costi e quindi in questo modo in realtà si limita l'autonomia dei Comuni e la loro capacità di contrattare a livello decentrato i salari dei loro dipendenti. Su questo decreto poi c'è da aggiungere che ci sono pendenti diversi ricorsi alla Corte Costituzionale di diverse Regioni, tra cui anche la nostra. Ecco che credo che diventi veramente vitale sostenere l'azione del nostro Comune, anche in sede ANCI, perché si arrivi alla modifica di questa legge, per rendere esigibile l'erogazione di quest'ulteriore 20% del premio di produttività. Per questa ragione chiedo che l'ordine del giorno che ho preparato insieme ad altri Consiglieri, venga messo in votazione oggi dopo le delibere e chiedo a tutti i gruppi consiliari di approvarlo oggi senza discussione, in modo da dare un risposta concreta ai lavoratori del nostro Comune. Grazie.