
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Udienza conoscitiva
Bilancio 2016, risorse e priorità per la Bologna dei prossimi anniApprovato il Bilancio preventivo 2016-2018
Intervento del capogruppo Claudio Mazzanti in dichiarazione di voto sul Bilancio e ordini del giorno collegati:
Io credo che nella discussione che c'è stata ieri sia abbastanza chiaro che il bilancio risponde in modo completo a quelle che sono le esigenze della situazione economica data. Pertanto, come in moltissimi ordini del giorno, sostanzialmente si pongono in essere in parte questioni già presenti nell'atto di bilancio, in parte, questioni che andrebbero a modificare l'atto di bilancio se accolte, anche se sono ordini del giorno senza impegno di spesa, e alcuni di questi rientrerebbero all'interno delle politiche socio-assistenziali.
Ne cito uno in particolare che riguarda una politica generale di infrastrutture: la questione del Passante Nord.
Mi sembra molto chiaro quello che ha detto il Sindaco, e quello che è uscito nella discussione, pertanto credo che questo ordine del giorno – faccio quest'esempio – non è altro che una ripetizione, cioè non voler politicamente mettere un punto su una questione già ampiamente trattata anche nel DUC, quindi non ne vediamo assolutamente l'esigenza, così come altri ordini del giorno che sono contenuti.
Pertanto, noi come discussione e intervento in Consiglio Comunale abbiamo condiviso un ordine del giorno che riguarda il percorso museale (anche perché c’è già un tavolo, e questo rettore ha aperto immediatamente alle proposte avanzate dall’Amministrazione comunale e viceversa), per cui entro breve si va a codificare questa cosa importante, perché per la prima volta l'Università ha avuto un atteggiamento estremamente aperto, questo non era mai avvenuto e bisogna che tutti quanti ne prendiamo atto e ringraziamo il Rettore che, pur nella sua autonomia, ha accettato.
Altro punto che noi riteniamo valido è la questione del Museo Pelagalli, in cui l'Amministrazione da sempre è impegnata a trovare un locale, ma sino ad oggi non siamo riusciti ad individuarlo, perché le indicazioni che sono uscite non sono mai state soddisfacenti. Quindi qui si tratterà di vedere una volta per tutte dove e come recuperare un locale, perché all’interno delle proprietà comunali uno spazio di quelle dimensioni... bisogna fare una scelta molto draconiana. Per cui, noi approveremo questo ordine del giorno, così anche sulla comunicazione, anche se sappiamo che c'è una discussione molto forte fra Amministrazione comunale e alcuni enti, tra cui la Fiera, sull'obbligo di documentazione di quella richiesta. Noi riteniamo che sia dovuta, quindi, così come verificato con l’Amministrazione, voteremo a favore di quell’ordine del giorno.
Poi altri punti naturalmente non li abbiamo riscontrati, perché buona parte di questi sono in parte modificativi o contrari a quella che è la filosofia del bilancio o ripetizioni di cose che già ci sono, per cui questo sarà il nostro orientamento in ambito di votazione.