
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Corrado Melega ricorda il professore emerito dell'Università di Bologna
Sul Pronto Soccorso dell'Ospedale MaggioreCorrado Melega, Consigliere del Gruppo PD, interviene ad inizio seduta
Intervento del consigliere Corrado Melega in ricordo del Professor Francesco Antonio Manzoli.
"Grazie Presidente.
Voglio commemorare oggi una figura importante del mondo scientifico bolognese e italiano, Francesco Antonio Manzoli. Saluto i familiari che sono qui presenti, in special modo la moglie, la professoressa Guidotti. Comincio con un ricordo personale: io sono stato esaminato dal professor Manzoli e dalla professoressa Guidotti quando stavo cominciando la mia carriera di medico e con loro ho dato l'esame di Istologia. Poi il professor Manzoli ha proseguito in una carriera che sarebbe estremamente lungo descrivere, da assistente all'Istituto di Istologia a specializzato in Urologia, poi libero docente, poi Ordinario all'Università di Chieti. Ancora, tornato a Bologna, fu Ordinario della cattedra di Anatomia Umana Normale e Presidente degli Istituti ortopedici Rizzoli. Poi Direttore Generale dell'Istituto superiore di Sanità e infine Direttore scientifico dell'Istituto Ortopedico Rizzoli.
È stato membro del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Consiglio Nazionale della Scienza e della Tecnica, Presidente della Società Italiana di Istochimica e dell’Accademia delle Scienze dell’Università di Bologna. Il professor Manzoli ha spaziato nel campo della scienza per lungo tempo. Ha dato lustro all'Istituto Rizzoli divenendone il direttore scientifico e rendendolo, grazie alle sue capacità e alla sua eccellenza, conosciuto in tutto il mondo.
E' stato artefice dell'ampliamento della struttura sia per le degenze che per i poliambulatori e quindi non solo dal punto di vista tecnico e dal punto di vista scientifico, ma anche dal punto di vista umano e per la passione che ha messo nelle sue attività è giusto che Bologna lo ricordi. Bologna annovera tra i suoi cittadini una serie di grandi personaggi nella medicina ed è forse ancora la capitale della scuola medica italiana, non a caso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna è una delle prime 150 facoltà di Medicina e Chirurgia nella classifica mondiale e Francesco Antonio Manzoli è stato sicuramente uno dei protagonisti di questa affermazione.
Quindi, ancora una volta rivolgo alla famiglia il mio cordoglio e quello del Consiglio comunale tutto, ricordando come Bologna abbia perso una delle figure più significative del suo panorama scientifico. Grazie"