
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Maurizio Ghetti, Consigliere del Gruppo PD, interviene sull'argomento e presenta un OdG
Paolo Natali, Consigliere del Gruppo PD, interviene a sostegno dell'OdG presentato dal Consigliere Ghetti
Grazie Presidente.
Noi abbiamo trattato di quest'argomento in una seduta di Commissione in cui era presente anche il rappresentante territoriale di RFI. Abbiamo anche sottolineato che questo problema particolare che riguardava la Casa di accoglienza Farolfi, in realtà, era un problema che poteva estendersi ad altre zone, ad altri punti della città già compresi in un programma di interventi da parte di RFI che datano all'incirca 10 anni fa, per cui un problema di attualità, in realtà, si è trasformato in un problema allora ed in un tema di attualità oggi.
La verità è che sono passati ormai 10 anni di incontri e di trattative. Abbiamo anche ribadito in Commissione che il diritto dei cittadini ad una situazione ambientale normalizzata tramite l'abbattimento del rumore è un diritto, peraltro, sancito da una legge del 1995 e da un D.P.R. del 1998.
Abbiamo anche saputo che i rapporti con RFI da parte dell'Amministrazione comunale hanno subito varie vicissitudini. Diverse situazioni problematiche degli anni scorsi sono oggi improntate a un carattere di positività. Noi ci auguriamo che questi rapporti siano altrettanto produttivi, virtuosi, rispetto ai bisogni dei cittadini.
La verità è che in questi ultimi anni, a partire dal 2006 - 2007, RFI aveva indicato per la Regione Emilia Romagna lo stanziamento di risorse pari a 140 milioni d'euro per sviluppare una rete di protezione da rumore per quanto riguarda le linee ferroviarie.
Improvvisamente questi 140 milioni di euro sono scomparsi per poi riaffiorare in modo inusitato e, ovviamente, alla luce della conferma di queste disponibilità, sono stati individuati 8 siti, a Bologna in particolare, per la collocazione di barriere antirumore. Abbiamo però appurato anche, durante la seduta di Commissione, che oggi sussiste un ulteriore problema: non è così scontato che esistano questi 140 milioni di euro. Occorre pertanto che il Governo confermi le risorse perchè, così stando le cose, oggi non sappiamo esattamente se quello che era stato programmato possa essere confermato o meno.
RFI dice: se noi abbiamo le risorse, non abbiamo problemi, nel senso che a questo punto le barriere vengono collocate, tenendo anche presente le priorità che erano indicate negli anni precedenti, nei mesi precedenti dall'Amministrazione Comunale. Quindi, la situazione è un pochino diversa.
Anche noi riteniamo che l'Assessore Degli Esposti, se ha elementi, ci possa rassicurare da questo punto di vista. Gli incontri avrebbero dovuto avvenire a poche ore dalla conclusione della Commissione, però, noi abbiamo ritenuto, come gruppo PD, di redigere un ordine del giorno collegato con alcune aggiunte.
Peraltro l'avevamo anche prospettato al Consigliere Corticelli e al Consigliere Carella, come secondo firmatario, composto in modo da affidare all'Amministrazione comunale di Bologna il mandato di verificare in primo luogo se il Governo desidera confermare le risorse che erano state indicate, esercitando eventualmente la necessaria pressione perchè ciò accada; in secondo luogo se RFI, qualora ci siano le risorse, desidera confermare le priorità che erano state ugualmente indicate.
Questo tipo di ordine del giorno certamente non cambia le finalità che abbiamo discusso in Commissione. Non cambia le finalità per quanto riguarda la dotazione del sito in cui si trova la Casa di accoglienza di barriera antirumore, ma aggiunge, ovviamente, questo: la necessità che altri siti di Bologna, che attendono da un lungo periodo, abbiano egualmente in dotazione le barriere. Propongo pertanto quest'ordine del giorno e lo porto all'attenzione della Presidenza.
La precisazione dell'Assessore Degli Esposti è significativa, nel senso che credevamo di presentare un ordine del giorno dopo che fosse già avvenuto un incontro importante sull'argomento. Apprendiamo invece che l'incontro con il Governo e RFI per definire l'entità delle risorse e soprattutto i tipi di intervento non avverrà prima del 10 dicembre prossimo.
Noi abbiamo presentato un ordine del giorno più articolato rispetto a quello presentato dai Consiglieri Corticelli e Carella proprio alla luce della discussione svoltasi in Commissione. Abbiamo appurato che la responsabilità rispetto all'entità delle disponibilità e delle risorse non è addossabila esclusivamente di RFI, ma è ascrivibile anche e soprattutto al Governo. Abbiamo anche sottolineato come premessa la lunghezza dell'iter che si è sviluppato in questi anni, in particolare riguardo la possibilità di realizzare le barriere di cui stiamo ancora aspettando l'attuazione. Abbiamo anche affermato che, in effetti, la situazione della Casa di accoglienza Farolfi è una situazione particolare, proprio per il tipo di contenitore che rappresenta. Da questo punto di vista potrebbe indubbiamente fruire di una sorta di via facilitata rispetto ad altre situazioni, ma abbiamo anche ribadito che anche gli altri 7 siti, oltre i 2 già comunque previsti come priorità, meritano egualmente attenzione, perché hanno sopportato situazioni ambientali molto gravose dal punto di vista del rumore. Nel nostro ordine del giorno diamo anche atto che la Commissione che si è svolta ha dato il giusto rilievo all'ordine del giorno riguardante la Casa di accoglienza Farolfi, che possiamo definire iniziativa meritevole assunta dai Consiglieri Corticelli e Carella. È pur vero che alla luce di queste precisazioni, di queste aggiunte che meglio specificano il problema, noi riteniamo opportuno presentare un ordine del giorno collegato. Desidero precisare esclusivamente questo tipo di posizione, alla luce anche di quanto detto dall'Assessore, circa il fatto che ancora quest'incontro non si è tenuto. Da qui nasce la neessità di un ordine del giorno che sancisca e perfezioni la posizione dell'Amministrazione comunale rispetto a questo problema. Grazie.