
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Si molteplicano le affissioni in bacheca e la distribuzione del quotidiano l'Unità. Rassegna stampa del 1 marzo 2012.
Unità - la solidarietà - il PD in Comune la affigge sulla propria bachecaEspressione di solidarietà compatta. Il capogruppo Pd Sergio Lo Giudice condanna l'espulsione de l'Unità dalla Magneti Marelli. In segno di solidarietà l'Unità è stata affissa nella bacheca istituzionale del gruppo PD nel cortile di Palazzo D'Accursio. Rassegna stampa del 28 febbraio 2012.
La forza de l'Unità - foto e commenti di solidarietàIl reportage, le interviste, i commenti, le foto, la solidarietà. Rassegna stampa del 28 febbraio 2012.
L'Unità rimossa dagli spazi interni della Magneti Marelli di BolognaRassegna stampa del 26 febbraio 2012.
Incentivi per l'economia e il lavoroEmancipazione, dignità, libertà: i principi cardini dell'intervento di inizio seduta della consigliera comunale PD e Presidente della Commissione consiliare Attività Produttive commerciali e Turismo Rossella Lama.
Magneti Marelli - la Fiom ricorre a vie legali contro la FiatA difesa di lavoro, diritti, contratti, rappresentanza. Rassegna stampa del 17 febbraio 2012.
Odg n. 93/2012 Contratto Fiat e rappresentanza lavoratori Magneti MarelliApprovato l'ordine del giorno sulla rappresentanza sindacale nell'azienda Magneti Marelli. La maggioranza in difesa dei principi di ugualianza e libertà sindacali. Intervento di inizio seduta della Consigliera comunale PD e Presidente della Commissione consiliare Attività produttive commerciali e Turismo Rossella Lama
Contratto Fiat e rappresentanza lavoratori Magneti MarelliIntervento di inizio seduta della Consigliera comunale Pd e Presidente della Commissione consiliare Attività produttive commerciali e Turismo Rossella Lama
Lunedì 27 febbraio 2012, in sede di Consiglio comunale il capogruppo Pd Sergio Lo Giudice con un intervento di inzio seduta ha espresso solidarietà all'Unità e condannato l'espulsione, dopo 50 anni di storia, dalle bacheche della Magneti Marelli a Bologna.
"Dai giorni scorsi abbiamo avuto possibilità di segnalare un fatto molto grave" - così il capogruppo PD Sergio Lo Giudice durante il suo intervento. E' avvenuta la "chiusura della salette sindacale della Magenti Marelli" conseguentemente agli eventi che hanno portato la Fiom Cgil a non firmare gli accordi Fiat nazionale e che "hanno prodotto a catena la rimozione delle rappresentanze della Fiom Cgil dalle sedi sindacali della Fiat, come quella della Magenti Marelli a Bologna".
"Senza entrare in merito ai processi e ai contesti normativi cha hanno prodotto la decisione di non firmare gli accordi, il fatto che in una città come quella di Bologna - che ha fatto dell'inclusione e della tenuta dei processi democratici un elemento fondativo della nostra comunità - all'interno di una fabbrica venisse cancellata la rappresentanza sindacale è un vulnus intollerabile. Noi continuiamo a chiedere che si possa ristabilire un elemento di democrazia."
Questa situazione ci ha portato indietro di diversi decenni. "Oggi non possiamo più tollerare i rapporti di sfruttamento dei lavoratori da parte di coloro chiamati padroni." spiega il capogruppo Pd Sergio Lo Giudice.
"E' successo una cosa ancora più grave. Nei giorni scorsi l'Unità" che era precedentemente affissa nella bacheca sindacale, e poi in quella generale della fabbrica Magneti Marelli a Bologna "è stata strappata via dai dirigenti, dalla proprietà, non è più consentito l'affissione del quotidiano. Il fatto anche solo sul piano simbolico che per un giornale, un quotidiano che da 50 anni ha rappresentato la voce dei lavoratori di questo paese non sia consenta l'affissione e la libera lettura degli operai rappresenta un atto di arroganza intollerabile".
Il capogruppo PD Sergio Lo Giudice richiama inoltre "un gesto altamento significativo, a cui va il nostro apprezzamento, messo in campo dalla cisl che ha avuto posizioni differenti rispetto alla fiom cgil: la cisl ha mostrato il bacheca le pagine dell'unità."
"Esiste un principio di libera espressione, di pluralità di idee all'interno della fabbrica che deve essere valorizzato. Oggi è stata lanciata una campagna di valorizzazione "Io sto con l'Unità" alla quale abbiamo aderito: da oggi le pagine del quotidiano l'Unità sono affisse nella bacheca del gruppo consiliare Partito Democratico presente nella manica lunga del cortile di Palzzo d'Accursio", annuncia il capogruppo PD Sergio Lo Giudice nel suo intervento.
A breve sarà disponibile inoltre il testo esteso dell'intervento in aula.