
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
CONSIGLIO COMUNALE
O.D.G. N. 1 (EX ODG N. 21/2011): ORDINE DEL GIORNO PER LA CREAZIONE DI UN'INDUSTRIA DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO A BOLOGNA PRESENTATO DAL CONSIGLIERE ALDROVANDI IN DATA 27.6.2011 E SUCCESSIVAMENTE SOTTOSCRITTO DA ALTRI IN DATA 29/09/2011 - PG. N. 157241/2011 (Dichiarazione di voto)
Volevo esprimere il parere positivo del gruppo del Partito Democratico a quest'ordine del giorno che noi stessi abbiamo controfirmato e contribuito a costruire, sulla base della richiesta fatta dal Presidente Aldrovandi. Riteniamo che il tema della costruzione di un'industria della cultura e dello spettacolo a Bologna stia dentro uno degli elementi programmatici importanti con cui questa Maggioranza ha chiesto il voto dei cittadini per l'elezione del Sindaco Merola, e quindi la proposta del Consigliere Aldrovandi rappresenta per noi un terreno su cui trovare sicuramente una convergenza utile. Parto dalla considerazione che la cultura è un diritto dei cittadini.
La cultura è un diritto fine a se stesso, nel senso che tutti i cittadini devono avere la possibilità di poter usufruire di un'atmosfera, un ambiente vivo dal punto di vista culturale ma la cultura, in una città come Bologna, può essere anche un'occasione importante di sviluppo produttivo, qui non si tratta solo di permettere alla nostra comunità di usufruire di prodotti culturali ma anche di supportare la possibilità di fare di Bologna una città dell'industria culturale e dell'industria dello spettacolo. C'è un concetto a noi molto caro in queste ordine del giorno, che è quello della costruzione di un distretto culturale evoluto metropolitano, cioè, la costruzione di una sinergia a livello di area vasta tra i produttori di cultura e gli enti locali, sulla base del modello che nel campo socio-sanitario è già messo in atto attraverso i distretti socio-sanitari metropolitani e che potrà essere il luogo di contatto fra i produttori e gli enti locali. È un terreno che noi siamo ben disponibili a percorrere insieme e per questo voteremo a favore di questo ordine del giorno.