
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Il Comune di Bologna a sostegno degli anziani. Unanime approvazione dell'odg presentati dai consiglieri comunali PD Francesco Errani e Mariaraffaella Ferri.
CONSIGLIO COMUNALE
ODG Sostegno alla domiciliarità degli anziani
Grazie Presidente, insieme alla collega Raffaella Ferri, presentiamo un Ordine del giorno con l'ambizione di superare la logica dell'Albo per le Assistenti Familiari e avviare a Bologna una sperimentazione per costruire un sistema a sostegno della domicialiarita, per la messa in rete delle caratteristiche delle cosiddette "badanti", delle esperienze e competenze istituzionali e non, per creare un sistema per la qualificazione dei servizi di assistenza domiciliare. Una rete di servizi per la domiciliarita.
Obiettivo e' uscire dalla dicotomia pubblico e privato per una sussidiarietà condivisa in grado di considerare le risorse comunitarie, rispondendo a una logica di welfare di comunità.
Alcuni dati sulle tendenze socio-demografiche. Il tasso di anziani a Bologna e' tra i più alti al mondo, naturalmente mi riferisco ai cittadini residenti. Da un lato, quindi, il fenomeno dell'invecchiamento attivo della popolazione, dall'altro quello migratorio (al 31/12/2010, sono 48.000 i cittadini stranieri a Bologna e 103.000 in provincia). L'11% del Pil italiano e' straniero e si stima in 3 miliardi di euro annuali il contributo dei lavoratori migranti in imposte dirette e indirette (gettito fiscale) e in 7 miliardi di contributi previdenziali. Le lavoratrici domestiche a Bologna e provincia sono più di 17.000, con un incremento di 7.000 unita' nel biennio 2007/08 (fonti INPS al 31/12/2008).
La proposta chiede quindi all'amministrazione comunale di Bologna non solo di istituire un albo delle assistenti familiari, ma la costruzione di vere Agenzie territoriali per la domiciliarita come network di soggetti pubblici, privati accreditati e mondo del volontariato, e la qualificazione delle assistenti familiari attraverso percorsi di formazione professionale e di tutoraggio. Infine, la realizzazione nei Quartieri di servizi per favorire l'incontro tra domanda e offerta di assistenti familiari anche attraverso un servizio di mediazione culturale, valorizzando il ruolo degli Sportelli sociali e per il lavoro.