
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Consigliera Elisabetta Calari
Grazie Presidente. I primi interventi di questo governo fanno già discutere e aprono sicuramente uno scenario per il nostro Paese decisamente difficile infatti, tralasciando ogni considerazione critica col decreto in materia di sicurezza, mi preme particolarmente richiamare l'attenzione di questo Consiglio Comunale sulle modalità con cui il governo Berlusconi ha proposto di operare l'abolizione dell'Ici sulla prima casa. Non è nel merito di questo provvedimento che mi preme entrare, infatti già il governo Prodi intervenne con detrazioni significative sull'imposta Ici per la prima casa, bensì sulla modalità di rientro di tale gettito. Mi preme ricordare che anche la nostra Amministrazione Comunale ha disposto provvedimenti per il recupero dell'Ici dovuti all'adeguamento delle categorie catastali e ha previsto un'evoluzione in crescita di tale imposta dovuta alle nuove edificazioni. Pertanto l'importo di gettito previsto sul 2008 e successivi esercizi è decisamente superiore a quanto verrà riconosciuto come gettito stimato sulla base del 2007. Si pone pertanto un problema legato all'entità delle somme dovute dallo Stato a recupero del mancato gettito di Ici. Non si capisce il perché di questa sottovalutazione delle risorse anche alla luce delle certificazioni che il Comune, e così anche il nostro, hanno già presentato al Ministro dell'Interno in base alla finanziaria del 2008. Altro tema significativo sono i tempi di pagamento di tali somme infatti era auspicabile prevedere che fossero mantenute le scadenze del 16 giugno per l'acconto del 50% di tali imposte, a oggi si parla di un rientro che dovrebbe avvenire non prima dell'autunno. L'esposizione di cassa a cui dovrà far fronte la nostra Amministrazione ci preoccupa soprattutto se a rischio sarà il nostro sistema di welfare locale che maggiormente, e ora più che mai, necessita di risorse stabili. Sfugge quale sia la logica di federalismo fiscale che sottende tali provvedimenti compresa la norma che prevede il blocco totale delle imposte comunali e regionali. Da verificare la legittimità tale provvedimento, tuttavia condividiamo una logica di riequilibrio nel sistema dei tributi ma la scelta di operare immediatamente su quelli locali ci lascia alquanto perplessi e riporta una logica di centralismo che pensavamo e intendiamo superata.
Se l'unica proposta di federalismo è quella presentata... Lombardia, secondo cui verrebbe trattenuta dalla Regione la maggior parte del gettito derivante dall'Iva, dalle accise, dai tabacchi e dai giochi, con l'istituzione di un IRPEF regionale. Assisteremo a un trasferimento di risorse dal sud verso il nord con il problema di dover affrontare una nuova questione meridionale in quanto le regioni del sud non sarebbero più in grado di far fronte ai propri impegni.
Ma il capitolo piuttosto scabroso di questa vicenda, è dove il Governo trovi la propria copertura per far fronte all'azzeramento dell'Ici. Non ci è sfuggita, forse al Ministro Carfagna sì, che questa posta ha trovato copertura con i fondi (20 milioni di euro) destinati dal Governo Prodi, fondi destinati alle donne vittime della violenza, un fondo istituito dall'ex Ministra Pollastrini per la nascita di numeri verdi dell'osservatorio per il monitoraggio delle violenze, molestie, alla campagna per il rispetto delle donne, al sostegno delle case antiviolenza sui territori.
Preoccupa il silenzio che sentiamo anche in questa aula sull'azzeramento di questo fondo, con esso vengono meno anche i contributi per il telefono azzurro e ancora più consistenti il prelievo di 1 miliardo e 400 milioni di euro dai fondi destinati alla costruzione di infrastrutture al sud, opere pubbliche che in particolare interessavano la Sicilia e la Calabria.
Nel silenzio non staremo sulla certezza che le risorse necessarie al mancato gettito derivante dall'abolizione dell'imposta Ici sulla prima casa, siano garantite nella sua integralità nei modi e nei tempi dovuti, e per questo intendo presentare un ordine del giorno, che se ho tempo leggo Presidente... Ho tempo per leggere l'ordine del giorno? Bene.
Allora: "Premesso che tra i primi provvedimenti del nuovo Governo Berlusconi è compreso blocco dei tributi locali e l'azzeramento dell'Ici per tutti gli immobili adibiti a prima casa, entrambi in contrasto allo spirito del federalismo e dell'autonomia locale. La norma che dispone il totale azzeramento dell'Ici per tutti gli immobili adibiti ad abitazione principale, con la sola esclusione dell'abitazione considerata di lusso, ha effetti positivi nei confronti dei cittadini ma negativi sulla nostra finanza locale ed in particolare: non sono ancora confermati i tempi per la riscossione in termini di compensazione delle risorse provenienti dallo Stato; la modifica dei termini del rientro causerebbe pericolosi squilibri di cassa. Pertanto è necessaria la conferma delle scadenze al 16 Giugno e al 16 Dicembre.
Il mantenimento integrale delle somme dovute, anche in base alla certificazione già inoltrata dall'Amministrazione Comunale, a titolo di compensazione del mancato gettito Ici oltre alla rivalutazione eventualmente dovuta per effetto di riclassificazioni catastali e nuove edificazioni.
Invita il Sindaco e la Giunta, a promuovere in tutte le sedi opportune, con il coinvolgimento attivo dei parlamentari eletti nella nostra Regione, azioni per la ripresa del confronto con il Governo se sul tema del federalismo fiscale per la rimozione del blocco sulla fiscalità locale, regioni e comuni, per garantire la piena integrità del trasferimento statale a compensazione del gettito Ici e una tempistica certa, 16 Giugno e 16 Dicembre, di tale rientro al fine di evitare pericolose esposizioni di cassa".
Grazie Presidente.