
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
L'ordine del giorno del Consigliere Pd Benedetto Zacchiroli approvato all'unanimità dal Consiglio comunale. Rassegna stampa del 01.11.2011.
Odg n. 64.1/2011 sull'accesso libero e gratuito al Wifi su tutto il territorio comunaleORDINE DEL GIORNO PER INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA AD ADOPERARSI PER LA PIU' AMPIA ACCESSIBILITA' ALLA RETE SUL TERRITORIO COMUNALE, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE ZACCHIROLI E ALTRI NELLA SEDUTA DEL 31 OTTOBRE 2011 E APPROVATO NEL CORSO DELLA STESSA
Progetti di allargamento delle zone a libero accesso WiFiLa domanda di attualità del Consigliere comunale PD Benedetto Zacchiroli è stata presentata durante il Question Time del Consiglio comunale in data 16 settembre 2011.
Lepida, favorevoli al rinnovoCritelli interviene nel dibattito sulla delibera
Intervento in Aula della consigliera Rossella Lama durante la discussione della delibera O.D.G. N. 145: AUTORIZZAZIONE ALLA SPESA DI EURO 199.595,04 (IVA INCLUSA) PER L'ADESIONE AL CONTRATTO CON LEPIDA S.P.A. PER L'UTILIZZO DELLA RETE R3 PER IL PERIODO 01.01.2014 - 31.12.2016:
Grazie, Presidente. Non entro nel merito delle ultime osservazioni fatte adesso dal collega Aldrovandi, dove suggerisce, cosa che comunque immagino che possa trovare anche ascolto, di investire in nuove partecipate che rappresentano oggi gli assetti strategici per l'infrastrutturazione nuova, quella che servirà per il territorio, anche perché penso che in questo ragionamento di un'eventuale permuta di azioni di Lepida e azioni di TPER, certo, ci vuole l'Assessore che è presente oggi in Aula, Matteo Lepore, ma probabilmente deve essere anche coinvolto qualcuno che ha a che fare con la mobilità. Sono comunque sicura che probabilmente questo suggerimento verrà tenuto in conto, anche perché è l'oggetto del suo intervento.
Sulle osservazioni che invece sono state fatte da altri colleghi rispetto all'iter di questa delibera vorrei porre un'osservazione: noi abbiamo trattato nella conferenza dei Presidenti di mercoledì scorso, e direi anche a lungo, questo caso che riguardava, appunto, se potevamo iscrivere ai lavori del Consiglio di oggi questa delibera. Ovviamente farlo voleva dire lasciare libera la Commissione che si è svolta questa mattina di decidere. E' una Commissione che, credo, su questo tema si sia intrattenuta per oltre tre ore - guardo il Presidente Piazza per capire se l'indicazione della durata della Commissione è corretta – dove c'è stata la discussione della delibera più l'udienza conoscitiva, quindi c'è stata anche la partecipazione del Presidente, del Direttore, della Polizia municipale, che è la diretta interessata alla delibera stessa. Quindi qual era il tema? Che la Commissione oggi poteva decidere se trattare la delibera nella seduta odierna del Consiglio comunale o eventualmente, nel caso di necessità, rinviarne la discussione. Io non ho rilevato nella Commissione che si è svolta oggi, che, appunto ha avuto questa durata, quindi credo ci fosse lo spazio da parte dei Consiglieri di poter portare osservazioni, titubanze, incertezze che ne avrebbero motivato il rinvio, io non ho rilevato, dicevo, nulla di questo e devo dire che per quanto mi riguarda, parlo a titolo personale, io vedo tre cose importanti in questa delibera, che, mi sembra di capire, siamo pronti a discutere.
Innanzitutto vedo il tema Lepida che non è un tema nuovo perché, come ricordava il Consigliere Aldrovandi prima, questa fu una dorsale voluta dalla Regione Emilia-Romagna. Cosa rappresentava? Rappresentava la possibilità per la Pubblica Amministrazione di costruirsi una dorsale che poteva contenere servizi e contenuti rispetto ai compiti propri e alle funzioni proprie della PA. A mio parere, in passato fu anche un modo probabilmente per ridurre il rischio che il privato non arrivasse nelle aree che noi invece volevamo che fossero cablate. In effetti fu così perché noi davamo per scontato che il privato fosse più efficiente e che quindi portasse la fibra, le connessioni allora, nelle aree artigianali, cioè dove doveva esserci, e invece ci trovammo con un territorio che probabilmente queste potenzialità non le aveva. E qui secondo me sta ancora il valore aggiunto della partecipazione di questa società, probabilmente con una sinergia che credo l'Assessore Lepore abbia illustrato questa mattina come nuova. Poi qual era la terza sfida? Era riempire quel contenitore di servizi veri, reali, e di contenuti. Secondo me questo è il tema che rimane attualmente. Di sicuro la delibera che ci stiamo accingendo ad approvare oggi segna un rinnovo di una convenzione con un meno 27.000 euro, quindi vuol dire un risparmio di 9.000 euro l'anno. Comporta un servizio per la nostra sicurezza, per la nostra Polizia municipale assolutamente strategico, ma per la sicurezza di tutti, quindi mi sembra un contenuto valido di cui Lepida si fa carico, tenta di organizzare dei servizi quantomeno rispetto all'utente prioritario che è anche il socio e cioè l'ente pubblico, il Comune, che è quello di Bologna insieme a centinaia di altri Comuni, che ha siglato per farla nascere un po' di anni fa. In questo ravviso la mia convinzione, la mia disponibilità ad approvare questa delibera fin da oggi perché non nutro incertezze. Non mi sembra che in una discussione durata intorno alle tre ore si sia rilevato questo tipo di difficoltà. Lo dico perché c'è uno specifico di questo provvedimento: mentre su altre osservazioni fatte dai colleghi che riguardano il bisogno di approfondimento, di riflessione eccetera in linea generale sono d'accordo, su questa delibera penso che sia stata sufficientemente trattata e che ci abbia convinto anche rispetto ai bisogni che le esigenze della nostra sicurezza hanno. Faccio ancora notare una cosa: a me è sembrato veramente molto importante l'utilizzo della tecnologia radio su tutta la gestione delle crisi che sono state ampiamente elencate questa mattina, intendo crisi proprio serie, abbiamo parlato di terremoto, di alluvioni, di esigenze di pubblica sicurezza anche in un'ottica di emergenza. Io mi accingerei ad invitare i colleghi ad approvare oggi. Grazie.