
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Intervento della consigliera Daniela Turci durante il Consiglio comunale dell'undici marzo 2013
LA CRIMINALITA' ORGANIZZATA COLPISCE ANCORA
Il Nord e il centro Italia colonizzati dalla criminalità' organizzata, che sa quali obiettivi colpire: ne è testimone la distruzione della Città della Scienza a Napoli. C'è chi afferma che i temi della cultura nella campagna elettorale appena conclusa non siano stati trattati nel merito , mentre l'estendersi del fenomeno esiste. Voglio qui ricordare anche la relazione di Beppe Pisano ,del 6 febbraio scorso, sul fenomeno mafioso che si apre con le parole di Anna Canepa, Sostituto Procuratore della Direzione Antimafia, che ha detto" il negazionismo è stata una delle cause fondamentali del ritardo nella percezione della presenza della 'ndrangheta e delle altre organizzazioni criminali in Liguria, area particolarmente problematica....per lo svolgimento delle indagini".
Ebbene, il prossimo 16 marzo si terrà a Firenze la "Giornata internazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime della mafia", promossa da Libera e Avviso pubblico ed il 21 marzo , vero giorno della memoria e dell'impegno, ogni territorio potrà organizzare proprie iniziative in ogni luogo. Enti locali, Rai, Regioni, Comuni, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica ricorderanno tutte le vittime delle Mafie e lì si rinnoverà l'impegno per il contrasto alla criminalità organizzata. Il 21 Marzo sarà il primo giorno di primavera. Tutto è anticipato al 16 marzo per favorire la massima partecipazione, da ogni parte d'Italia. E' stata scelta la Toscana, Firenze con il titolo assolutamente suggestivo " Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità"; le ragioni per la scelta avvenuta sono tante: ricordiamo tutti la città sfregiata dalla strage di Via Georgofili, nel 1993.
Lì morirono cinque persone, la Famiglia Nencioni e morì uno studente di Architettura, siciliano, Dario Capolicchio, trasferitosi in Toscana. Firenze, città adottiva di Nino Caponnetto, "padre" del pool antimafia di Falcone e Borsellino e Pier Luigi Vigna, da poco scomparso. A Firenze nasce anche Don Lorenzo Milani. Firenze come Rinascimento morale, sociale e civile. La Piazza a Firenze si riempirà di fiori colorati di vita e di impegno grazie ai lavori realizzati dagli studenti di tutte le Scuole d'Italia, in memoria delle vittime. Sui fiori verrà scritto il nome della vittima per ricordare il sacrificio della persona uccisa dalla criminalità mafiosa. Vi saranno poi seminari tematici che si occuperanno della corruzione, della relazione tra Mafia e Politica, dell'ecomafia, dell'educazione , dei beni confiscati, dell'informazione sino all'etica delle professioni .
Troppo spesso si parla del problema delle Mafie come qualcosa che riguarda solamente il Sud Italia ed alcune regioni. Si sa che così non è, oggi le Mafie investono in tutto il mondo, nel Nord Italia ci sono cellule che riciclano denaro sporco, investono capitali nel commercio e nell'edilizia, sono centrali nel narcotraffico, il tema quindi della dimensione finanziaria delle Mafie è da porre al Centro di questa importante Giornata. E si chiede con forza che il 21 Marzo sia istituita , a livello nazionale, la Giornata della memoria e dell' impegno in ricordo delle vittime delle Mafie. In ogni Piazza, Scuola, Parrocchia , nei Consigli Comunali di tutto il Paese vi saranno iniziative di approfondimento, e si leggeranno ancora una volta i nomi, 900, delle vittime delle Mafie. Anche la città di Bologna parteciperà attivamente ; importantissimo è il rivolgersi agli Studenti valorizzando le loro iniziative e i loro elaborati, a tal proposito è opportuno ed urgente che l' amministrazione comunale, il Sindaco, gli Assessori valorizzino le opere e gli elaborati di tutte le Scuole bolognesi e in ogni modo ne diano conoscenza alla città di Bologna, affinché si capisca che tali iniziative non hanno un Valore solo simbolico o solo per un giorno ma rappresentano un percorso formativo che dura e dovrà durare nel tempo, per tutti gli Studenti di tutte le Scuole di Bologna e provincia.