
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Consigliere Davide Ferrari
Grazie signor Presidente.
Forse è l'ultimo intervento questo dell'inizio seduta possibile per questo mandato e d'altra parte molti ne abbiamo avuti perché stiamo impegnando fino agli ultimi giorni, io credo che sia un bene, sia un segnale positivo di serietà da parte del Consiglio Comunale e della sua persona che l'ha diretto, insieme al Vicepresidente Avvocato Foschini, e anche di tutti i Consiglieri.
Curioso ma ne sono fiero nel mio piccolo che questo eventuale ultimo intervento sia uguale al primo che mi capitò di fare cioè sia riguardante i temi della scuola, della formazione, nella nostra città.
Io ho l'impressione colleghi che lascio quasi una piccola eredità che consiste in un'avvertenza, io ho l'impressione colleghi che ancora tutti noi non ci rendiamo conto che quello che era fino a ieri assodato, che era scontato, un patrimonio di cui ritenevamo di aver messo al sicuro la cospicuità per sempre cioè la possibilità per tutti i nostri figli di poter avere una risposta scolastica, educativa, fin dalle prime età e poi via via, è invece seriamente messo in forse, la certezza non è più tale, la sicurezza è in parte vanificata, l'abbiamo visto in questi anni soprattutto per quanto riguarda le primissime età. Sappiamo degli sforzi delle amministrazioni, non voglio dire soltanto di questa nostra amministrazione, diciamo delle amministrazioni, per rispondere con strategie diverse, alcune le ho condivise, altre mi hanno visto fortemente contrario, ma certo è che si è cercato di rispondere proprio al fatto che la certezza di avere una risposta nelle prime età non era più garantita ma oggi con le gravissime iniziative di taglio e di decurtazione di classi, sono annunciate anche quelle d'insegnamenti, di orari, anche per il fulcro fondamentale - cioè la scuola primaria e la scuola secondaria - questa garanzia non è più assicurata.
Abbiamo già in queste ore a Bologna annunciate nuove manifestazioni, una sarà il 27 ed è a questa che ho agganciato questa mia richiesta d'intervento di attualità, davanti all'ufficio scolastico regionale, nell'area di Porta Galliera, proprio perché dalle scuole i Presidenti dei comitati di circolo e d'istituto segnalano che non solo il tempo pieno è negato in gran parte delle domande che con tanta demagogia sono state fatte riempiere dai genitori ma è talvolta in forse il medesimo orario di base, la formazione stessa delle classi, la presenza necessaria d'insegnanti per i moduli tradizionali. Questo a Bologna, figuriamoci laddove il barile da raschiare non è mai esistito e questo nostro barile ormai appare veramente molto molto sfruttato. Sappiamo che i dirigenti scolastici, a cui va la mia fiducia in grandissima misura, quantomeno sono a lavoro per cercare di recuperare dalle ore d'inglese, dalle compresenze, cioè da ciò che dovrebbe essere più qualitativo, nuove possibilità per garantire l'avvio delle classi, si spera ancora nell'organico di fatto, quello cioè che concretamente a settembre e nei mesi successivi verrà messo in computo.
Sappiamo però che la famosa finanziaria approvata in mezz'ora - si capisce perché Tremonti all'epoca la presentò come tale perché sarebbero bastati pochi minuti di discussione in più per capirne il massacro...
Vorrei terminare, Presidente. Detto questo, colleghi, sappiamo che le conseguenze oggi sono al dunque, non siamo più una discussione ideologica, siamo a un dato di fatto appunto e cioè la difficoltà concreta a Bologna della formazione delle classi. Colleghi anche da questo Consiglio Comunale mi auguro - più coralmente di quello che è stato fatto in questi mesi - ci sia un sostegno alla vertenza scuola che gli enti locali hanno messo in campo e che proseguirà inevitabilmente, qualunque saranno i nomi dei Sindaci anche nei mesi estivi. Chi siederà in quella poltrona che attualmente è del Sindaco Cofferati avrà questo come fra i primi problemi d'affrontare e sarà un problema molto grave su cui non agiranno soltanto le competenze del Comune ma anche le attese delle famiglie, quartiere per quartiere.
Colleghi, io mi auguro che la partecipazione a questa manifestazione del 27 sia positiva ma è con viatico più ampio, anche pensando al futuro, a chi siederà in questi banchi dalla metà di giugno in poi, che ho voluto prendere la parola ancora una volta perché davvero l'eredità è pesante, il problema è serio, è grave, e richiede lo sforzo - mi auguro - di tutte le parti politiche, anche di coloro che hanno a Roma, nelle loro file, i Ministri che più si sono resi responsabili di questa situazione. C'è pure un dato, così per i Parlamentari e tanto più per i Consiglieri, di responsabilità rispetto al proprio elettorato che va perlomeno attentamente eseguito, verificato in tutte le possibilità qualora esse si rivelassero ancora aperte. Solidarietà quindi a questa manifestazione e alle altre che si fanno e si faranno ma anche impegno, richiamo all'impegno delle forze politiche, dei loro componenti e via dicendo. Ho terminato, la ringrazio Presidente.