
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
CONSIGLIO COMUNALE
Grazie Presidente. Leggo sulla stampa che "se Nilde Iotti non fosse stata l'amante di Palmiro Togliatti, non sarebbe mai diventata Presidente della Camera".
Questa nobile ed arguta affermazione è stata fatta dall'Onorevole Daniela Santanché ad una recente trasmissione radiofonica di Radio 24, per sostenere che, in materia di sesso e di politica, "Così fan tutte" e che le scorciatoie in politica per le donne, sia a Destra che a Sinistra, ci sono sempre state, ieri come oggi, ed anzi, afferma Santanchè, "forse un tempo era pure peggio" e quindi, per logica conseguenza, non c'è alcuna differenza tra la signora Nilde Iotti e la signora Nicole Minetti. Ho ritenuto doveroso sottolineare questa miserevole e miserabile dichiarazione, perché proprio in questo Consiglio Comunale abbiamo approvato all'unanimità l'intitolazione di un'area verde della nostra città proprio a Nilde Iotti, la prima donna Presidente della Camera dei Deputati, riconoscendo all'unanimità, indipendentemente dai diversi schieramenti e dalle nostre diverse posizioni politiche, il suo altissimo profilo morale personale ed istituzionale.
Non credo sia necessario qui denunciare la falsità delle cose dette da Santanché, ricordo, infatti, che l'Onorevole Iotti entrò in Parlamento nel 1946, a ventitré anni, dopo aver partecipato alla Resistenza nei Gruppi di difesa della Donna, che fu Madre costituente e venne eletta Presidente della Camera dei Deputati nel 1979, quindici anni dopo la morte di Palmiro Togliatti, restando in carica fino al 1992, raggiungendo così un primato fino ad oggi rimasto ineguagliato.
Non credo neppure sia necessario commentare la volgarità delle posizioni espresse, desidero invece esprimere lo sdegno, da donna che fa politica, di fronte a un'affermazione che, offendendo una figura esemplare, offende tutte le donne che con serietà ed impegno quotidianamente si dedicano alla politica ed alla promozione del bene comune.
Desidero inoltre informare il Consiglio che l'iter del nostro Ordine del Giorno è in stato avanzato di procedimento: è stata già individuata dall'Ufficio Toponomastica un'area verde nella zona Corticella per la possibile intitolazione ed a breve il Consiglio del Quartiere Navile si esprimerà nel merito della proposta.
Con un po' di fortuna, e se si incroceranno positivamente tutti i passaggi formali ancora da compiere, potremmo poi sperare che il procedimento dell'intitolazione del giardino Nilde Iotti possa avvenire in occasione della prossima Festa della Repubblica, quindi il 2 giugno prossimo.
Personalmente ritengo che questa sarebbe la risposta più bella ed il tributo istituzionale più alto per respingere con sdegno quanto la signora Santanchè è andata affermando nei confronti della Presidente della Camera, Onorevole Signora Nilde Iotti.