
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Di seguito i testi degli interventi della presidente del Consiglio comunale Simona Lembi e del sindaco Virginio Merola, effettuati a inizio seduta lunedì 15 ottobre 2012:
"presenti 21 Consiglieri, abbiamo il numero legale, la seduta è valida. Nomino scrutatori i Consiglieri Petrella, Carella, Ghetti. Giustifico per l’assenza gli Assessori Gabellini, Pillati, Monti, Frascaroli e i Consiglieri Borgonzoni e Scarano. Ricordo al Consiglio che l’Assessore Pillati e il Vicepresidente del Consiglio comunale Scarano sono in missione istituzionale ad Auschwitz in rappresentanza dell’Amministrazione del Comune di Bologna.
Come sapete questa mattina si sono svolti i funerali del Magnifico Rettore dell’Alma Mater Pier Ugo Calzolari. Ho manifestato subito alla famiglia l’affetto e il cordoglio del Consiglio comunale, ho partecipato all’apertura della camera ardente e ai funerali di stamane, pregando alla cerimonia religiosa di rappresentare il Consiglio al Consigliere Santi Casali. Ho chiesto al Sindaco e lo ringrazio per aver accettato questo invito, di intervenire in Consiglio comunale in apertura di questo Consiglio, per ricordare la figura di Pier Ugo Calzolari. Prego."
Il sindaco Virginio Merola commemora Pier Ugo Calzolari:
Grazie Presidente. Cari Consigliere e cari Consiglieri, il Professor Pier Ugo Calzolari, è stato un rettore illuminato, ha guidato l’ateneo con l’intento di mantenere alto il riconoscimento internazionale dell’Alba Mater e quindi della nostra città. Era anche attraverso la sua opera, che la nostra università resta e rimane un punto di riferimento del sapere e della ricerca a livello mondiale. Voglio ricordare Pier Ugo Calzolari, di lui voglio ricordare prima di tutto la lucida consapevolezza che a Bologna, università e Amministrazione comunale sono legate a doppio filo, come due genitori che hanno a cuore il bene dei propri figli, gli studenti, i giovani bolognesi e non bolognesi, che decidono di studiare e vivere nella nostra città. Ho potuto toccare con mano direttamente la sua azione di rettore dal 2004 al 2009, quando allora ero Assessore Comunale. I nostri rapporti sono sempre stati positivi e già dai nostri primi incontri, sapevo di avere di fronte una persona aperta al dialogo e perciò insieme capace di prendere posizione e sostenere le proprie opinioni. Sono stati anni importanti per la nostra comunità, che hanno visto segnare proficui rapporti di collaborazione tra la città e l’università, che ancora oggi continuano. Quando decidemmo di dare una stretta alla pratica illegale degli affitti in nero, spina nel fianco di una città che vuole accogliere gli studenti e le loro famiglie, trovai immediatamente un interlocutore pronto a mettere in campo tutte le azioni necessarie. Pier Ugo Calzolari lascia a tutti noi un grande insegnamento, che università e città devono correre assieme, per fare sì che la nostra comunità possa mantenere alta la propria capacità di attrazione e migliorare la propria posizione nel mondo. Con lui se ne va una persona prima di tutto libera, che resterà un punto di riferimento per chi vuole guardare al futuro con speranza e scommettere su questi termini che sembrano molto tecnici, scommettere su internazionalizzazione ed innovazione, come strumenti di crescita e di valorizzazione del territorio e soprattutto scommettere sull’economia della conoscenza come il motore del nostro sviluppo. Questo impegno richiede cultura, la cultura di chi mette al centro le persone, la loro capacità e il loro lavoro. Una città non è il risultato di mattoni, servizi e infrastrutture, ma è il risultato di una capacità di essere umana e di mettere al centro le persone e la loro cultura, a cominciare dall’attenzione alle giovani generazioni e Pier Ugo Calzolari ha testimoniato con il suo esempio e la sua opera, che questa cultura è stata e resta il fondamento di una città più umana e migliore.