
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Paolo Natali, Consigliere del Gruppo PD, interviene ad inizio di seduta
Grazie Presidente. Vorrei richiamare l'attenzione del Consiglio sulla settimana europea della mobilità in corso di svolgimento dal 16 al 22 settembre a cui il Comune di Bologna ha dato la sua adesione.
In tale ambito sono stati organizzati con la collaborazione dell'associazionismo numerosi eventi, che hanno lo scopo di promuovere una mobilità sostenibile, cioè attenta al rispetto dell'ambiente e del risparmio energetico, con particolare riguardo alla mobilità ciclabile curando anche gli aspetti educativi con il coinvolgimento dei ragazzi del mondo della scuola.
Mi preme segnalare in particolare la giornata di oggi, 21 settembre, il Mobility Day, al cui centro sono le eco-misure per migliorare gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, e quella di domani, 22 settembre Giornata Europea in città senza auto, dedicata alle forme di mobilità meno impattanti con iniziative in materia di sicurezza pedonale ciclabile, zone 30 km, e di trasporto pubblico eco-compatibile. Tra l'altro nella giornata di domani, il biglietto dell'autobus - non so quanti dei nostri cittadini poi lo sappiano - vale per tutto il giorno in tutta la città. Ritengo che la medesima facilitazione potrebbe essere estesa - perché no - alle giornate di blocco dell'auto e al periodo prenatalizio.
Propongo anche ai colleghi consiglieri, almeno per la giornata di domani, di rinunciare all'auto per raggiungere il palazzo del Comune, utilizzando la bici o l'autobus. Molti dei temi al centro di questa settimana (Mobility Management, zone 30 km, mobilità ciclabile, trasporto pubblico locale etc.) di fatto sono affrontati dal piano generale del traffico urbano 2006 - 2010 che il Consiglio Comunale ha approvato nel giugno 2007, il piano ha anche tra i suoi obiettivi quello di spostare quote significative di mobilità dal trasporto privato su auto, al trasporto pubblico ed alla bicicletta. E circa questo ultimo aspetto, informo che la Giunta, nei giorni scorsi, ha aderito alla carta di Bruxelles che tra l'altro impegna l'Amministrazione a raggiungere entro il 2020 l'ambizioso obiettivo del 15% - oggi siamo intorno all'8% - 9% - degli spostamenti in bici.
Ho concordato con l'Assessore Saliera, che è presente e che ringrazio, di dedicare una delle prossime sedute della Commissione Mobilità ad una illustrazione del Piano generale del traffico urbano e del suo stato di attuazione.
Molto è stato fatto in questi ultimi anni, ma molto resta ancora da fare, in particolare per quanto riguarda la mobilità ciclabile. Al di là del cospicuo sforzo quantitativo prodotto nel recente passato, si tratta di migliorare la qualità e la continuità dei percorsi, tenendo conto delle caratteristiche del tessuto urbano bolognese, soprattutto nel centro storico, ed anche probabilmente di riconsiderare le regole che i ciclisti sono tenuti a rispettare non per favorire comportamenti anarchici ma per privilegiare, non a scapito della sicurezza, questa modalità di trasporto sostenibile.
Mi hanno colpito a questo riguardo, alcune suggestioni contenute nell'articolo di fondo di ieri del direttore del Corriere di Bologna, probabilmente il caso di aprire da parte dell'Amministrazione un forum cittadino sulla mobilità ciclabile nel quale confrontare idee e proposte, dalla cui sintesi partire per un ulteriore sviluppo del trasporto su bici nella nostra città.
Infine vorrei approfittare di questa occasione per segnalare che ad oggi, il numero di sforamenti nella centralina di Porta San Felice, per le polveri sottili (PM10) è fermo a 32 dal 13 aprile.
Come sappiamo il limite annuale è di 35 sforamenti, e sarà certamente superato anche questo anno con l'aumento del traffico e con il peggioramento delle condizioni meteorologiche. Tuttavia non si era mai giunti in passato, a questa data, con un così basso numero - relativamente basso - di sforamenti, merito in parte delle condizioni atmosferiche ma anche certamente delle misure adottate dalla passata Amministrazione che, ne sono certo, la Giunta Del Bono consoliderà e rafforzerà ulteriormente. Grazie per l'attenzione.