
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Consigliere Emilio Lonardo
È di alcuni giorni fa - signor Presidente e cari colleghi - la notizia che il cosiddetto gruppo "Quaranta per Quaranta" è intervenuto in Via San Vitale con un atto dimostrativo, imbiancando, ripristinando il colore originale e cancellando le scritte su un palazzo in Via San Vitale 40.
Voglio sottolineare due aspetti che emergono da questo intervento svolto. Il primo riguarda il significato profondo, che, a mio avviso, questa iniziativa ha, e cioè che questa città e le città, soprattutto al giorno d'oggi, con le difficoltà di bilancio dei Comuni, con le complessità che sono cresciute nella vita quotidiana della nostra società, le città possono essere tenute in manutenzione - e ne può essere conservato e ripristinato il decoro - se c'è un rapporto positivo tra istituzioni e cittadini e se i cittadini intervengono a volte con il loro impegno diretto.
Impegno che deve essere favorito dalle istituzioni, favorito dalle amministrazioni locali, e in qualche modo - se possibile - guidato dalle amministrazioni locali.
Io credo che da questo punto di vista questo atto dimostrativo sia stato di particolare rilievo e interesse.
Ne colgo anche un altro aspetto - e per entrambi questi motivi presenterò un ordine del giorno a seguito di questo mio intervento.
L'aspetto è che il portico di Bologna, come è stato più volte rilevato - e come tutti noi sappiamo - è, dal punto di vista giuridico, un bene sì privato, di titolarità dei condomini, ma ad uso pubblico.
Sotto il portico di Bologna si passeggia e ci si incontra; la luce, l'illuminazione del portico è un elemento a volte importante anche per la sicurezza, come è stato rilevato - e su questo l'Amministrazione ha anche dichiarato di volersi muovere in modo molto incisivo nel corso del 2008 - ed è un elemento importante a volte per la sicurezza.
La manutenzione della pavimentazione dei portici è un fattore di decoro ma anche di sicurezza per gli anziani che ci camminano. Vediamo, quindi, come la pulizia e la manutenzione dei portici è un elemento importante, perché sotto i portici si svolge la vita quotidiana della città, soprattutto nel centro storico.
L'eliminazione dei cosiddetti graffiti, che però bisogna cominciare a chiamare con il loro nome, cioè atti vandalici, scritte vandaliche fatte sui muri, anche questo è un elemento decisivo per il decoro e la manutenzione della città.
Non è possibile vivere in una città moderna in cui ogni metro di portico e ogni colonna è imbrattata da quelli che sono non degli artisti, ma dei vandali.
Fermo restando che chi invece ha una propensione nel graffito, in un certo tipo di forma d'arte contemporanea, va indirizzato in spazi adatti ad esprimere quella forma di arte, che è pure presente in altre città europee e del mondo.
Per questo motivo io credo, proprio per la rilevanza del portico, e per questa sua caratteristica anche giuridica assolutamente specifica, propongo al Consiglio Comunale, seguendo l'iter e la procedura normale, un ordine del giorno che invita sostanzialmente l'Amministrazione ad approntare un regolamento per la gestione e la manutenzione dei portici di Bologna, un regolamento che in qualche modo prenda in considerazione la gestione del portico da tutti i suoi punti di vista, dalla presenza dei dehors, alla pavimentazione, alla pulizia, al ripristino del decoro dei portici stessi, all'illuminazione.
Quindi un vero e proprio regolamento comunale che possa regolare l'attività pubblica e privata che devono sostenersi reciprocamente nel mantenere e ripristinare questa caratteristica importante, assolutamente rilevante, della nostra vita cittadina.
Presenterò questo ordine del giorno che è già scritto alla Presidenza, chiederò ovviamente anche ad altri colleghi di firmarlo insieme a me.
Grazie.