
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Consigliere Davide Ferrari
Grazie Presidente, grazie colleghi.
Poche parole per ricordare una vita bella e importante che purtroppo si è spenta recentissimamente. Oggi si sono celebrate le esequie di Raffaele Vecchietti, un partigiano che per tutta la vita, terminata la sua esperienza che l'aveva visto commissario politico alla Brigata Bolero e poi terminare la e anche aver passato il carcere, terminava la sua esperienza nella lotta di liberazione con il grado di maggiore, era un partigiano molto noto, perché impegnato da sempre in tutti questi decenni nell'AMPI e molto impegnato anche a tenere contatti con l'associazionismo di base, con un animo sempre giovanile e fresco, sempre pronto al confronto con le nuove esperienze. Io personalmente io inteso prendere qui la parola non solo per l'occasione, ovviamente, ma anche perché ho avuto due opportunità che mi hanno insegnato di poter collaborare con lui. Una molti, molti anni fa e ricordo il suo grande entusiasmo nello scoprire la partecipazione ai congressi dell'AMPI di forze che allora venivano definite di nuova Sinistra, era allora un compagno, un militante vicino all'area socialista del PSIUP, persona davvero molto aperta alla presenza giovanile e ricordo in momenti congressuali anche non semplici, perché non era sempre facile avvicinarsi a realtà strutturate di altre generazioni, la grande passione e apertura che questo uomo metteva nel favorire a noi giovanissimi allora la partecipazione. Sono passati direi più di venti anni e mi è capitato di rincontrarlo invece nel 2007, nel 2008 più volte perché Vecchietti è stato uno degli animatori del comitato per il Partito Democratico del Quartiere Reno, il laboratorio per il Partito Democratico del Quartiere Reno insieme a Tanderlini, ad altre figure importanti della resistenza.
Ecco venere queste persone ottuagenarie, qualcuno anche più anziano ancora, così positivi nel proporre un'esperienza comunque uno la giudichi del tutto innovativa, era commovente e ancora una volta Vecchietti è stato fra i più aperti e l'ho visto e ho partecipato con lui a riunioni particolarmente interessato a curare la partecipazione giovanile sempre con lo spirito che avevo ricordato di allora.
Purtroppo è venuto a mancare. Ha avuto però una vita sempre attiva in ogni giorno della sua esistenza e ne ricordiamo oggi, non solo il carcerato per le sue idee antifasciste, non solo il partigiano combattente, ma ne ricordiamo anche il democratico attivo per ogni giorno della sua esistenza fino all'oggi. Chiederei Presidente un minuto di silenzio.