
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
O.D.G. N. 79: ORDINE DEL GIORNO TESO AD INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA A CONSIGLIO COMUNALE
VALORIZZARE L'ESPERIENZA DI AUTO ROSA ISTITUZIONALIZZANDOLA COME SERVIZIO PUBBLICO DI TRASPORTO INDIVIDUALE E COLLETTIVO AGGIUNTO, SECONDO LA SOLUZIONE PROPOSTA DAGLI SPERIMENTATORI STESSI DELL'INIZIATIVA, PRESENTATO DAL CONS. TOMASSINI IN DATA 20.12.2011 - PG.N. 204/201 (RESPINTO)
Grazie Presidente. L'Ordine del Giorno che ci ha appena illustrato il Consigliere Tomassini offre l'occasione per una riflessione più generale sul senso di sicurezza che consente a tutti ed in particolare alle donne di muoversi in città con tranquillità a tutte le ore del giorno e della notte. Certamente il senso di sicurezza si compone di un mix di fattori piuttosto diversificati, da quelli di tipo strutturale, come un'adeguata illuminazione delle strade, la possibilità di usufruire di parcheggi dedicati, un'offerta efficiente di trasporto pubblico, anche notturno, o il funzionamento di dispositivi di sorveglianza, quando sono utilizzati come deterrente per i malintenzionati.
Ma certamente ancora di più contano fattori di tipo culturale, quale la capacità delle donne di riconoscere preventivamente gli indicatori di rischio e sapere come affrontare e fronteggiare le situazioni di pericolo.
Il senso di sicurezza delle persone è strettamente collegato al senso di fiducia, quella fiducia che nasce dal sapere che non siamo invisibili, né siamo indifferenti a coloro che ci circondano, a chi ci è prossimo. Quella fiducia che sa che nel caso di necessità in tanti, se non tutti, si mobilitano, prendono posizione a difesa ed a contrasto di atti aggressivi e violenti, prestando soccorso in caso di bisogno e di richiesta d'aiuto.
In questo senso è del tutto meritorio e da sottolineare con favore riconoscenza l'iniziativa di chi si fa parte attiva nel proporre condizioni di sicurezza in città, nel promuovere iniziative, siano esse a titolo volontario o come cultura d'impresa, che siano attente alle esigenze concrete delle persone, delle donne o di altri gruppi sociali.
Come gruppo PD, però, non condividiamo la proposta avanzata nell'Ordine del Giorno di istituzionalizzare l'esperienza dell'Auto rosa con la richiesta di attribuire un congruo numero di licenze speciali (si dice non meno di cinque) per un servizio pubblico di trasporto individuale e collettivo aggiuntivo, che solo nei turni serali e notturni applichi sconti tariffari per donne e per una serie di altri beneficiari, mentre nei turni diurni, operi a regime di tariffa ordinaria.
Riteniamo infatti che tale proposta introduca in modo surrettizio elementi di concorrenzialità nel sistema e che tutto ciò che riguarda l'aumento e la concessione di nuove licenze debba essere invece affrontato nell'ambito di una discussione generale sul fabbisogno di trasporto e sul complessivo riordino del servizio taxi in città.
Anche la meritoria attenzione ai fattori di sicurezza della mobilità individuale, così come ogni iniziativa per favorire l'accesso al servizio taxi delle donne o di altri gruppi target, attraverso una politica di agevolazioni, promozioni o sconti economici, riteniamo debba essere sottoposta, discussa e concordata con gli operatori del settore e le loro associazioni di categoria, nell'ambito appunto di un piano complessivo di miglioramento e di qualificazione del servizio taxi cittadino.