
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Dopo il G8 e l'Europa tocca anche a noi. L'intervento di inizio seduta della presidente della Commissione consiliare Attività produttive commerciali Rossella Lama.
Bilancio 2012 - le sfide dell'amministrazione e le risposte alla crisiIntervento in aula del capogrupppo PD Sergio Lo Giudice in data 14 giugno 2012.
Presidente, signor Sindaco, signore e signori della giunta, colleghi consiglieri ,
viviamo una crisi strutturale ed uno dei problemi più seri per il nostro tessuto produttivo è rappresentato dalla mancanza di liquidità.
Nei giorni scorsi il governo ha detto che il problema non si risolve immettendo nuova carta moneta.
Concordo, ma allo stesso tempo, e proprio per questo motivo, è giusto che tutta la liquidità esistente venga immessa nel sistema produttivo.
Penso quindi di interpretare il pensiero di tutta quest'aula nell'applaudire a due buone notizie
La prima riguarda il bilancio del Comune di Bologna. Il Dott Bigi il 31 ottobre in commissione bilancio ha informato il Consiglio che - fatto 100 l'ammontare dei residui attivi - il 50 % rappresentava crediti del Comune verso lo Stato ed ammontavano a 37 milioni di euro, dei quali poco più di 8 milioni erano già stati incassati dall' amministrazione comunale nel 2011, mentre 27.169.581,82 euro sono stati incassati dal Comune martedì 30 ottobre scorso.
L'altra buona notizia pubblicata giovedì dai quotidiani cittadini: grazie alla regionalizzazione del patto di stabilità sono stati sbloccati potenzialità di spesa per 195 milioni di euro nel 2012 per comuni e province e velocizzati i pagamenti verso imprese e fornitori.
Degli oltre 195milioni, 129 sono di provenienza regionale e 40 di provenienza statale.
Nella provincia di Bologna sono stati sbloccati circa 40 milioni di euro di pagamenti, dei quali quasi 7,5 a Bologna.
Grazie alla regionalizzazione del patto di stabilità, i nostri Comuni, a partire dal capoluogo, potranno utilizzare risorse che hanno in cassa per pagare i fornitori e aziende che hanno realizzato lavori pubblici sul territorio utilizzando risorse che, in assenza delle norme regionali, verrebbero altrimenti bloccate dalle norme statali.
Grazie alla collaborazione tra gli enti locali (Regione, Provincia e Comune) si evita il paradosso di risorse che il Comune ha, ma che non può spendere per via di norme statali.
Lo stile emiliano, fatto di pragmatismo e di attenzione al principio della giustizia sociale, ha fatto invece sì che si mettano risorse a disposizione del sistema produttivo, importantissime in questo grave momento di crisi, anche aziendali.
Si tratta di un impegno amministrativo importante, che rappresenta anche una risposta alle inquietudini e alle ansie di molte associazioni di categoria e delle parti sociali che da tempo chiedono una politica di investimenti per uscire dalla crisi e mantenere i livelli occupazionali.