
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Francesco Critelli, Consigliere del Gruppo PD, interviene in merito all'OdG Consigliere Foschini
Grazie Presidente.
Mi veniva in mente durante gli interventi dei colleghi del PDL una canzone di Fiorella Mannoia che cantava "come si cambia per non morire, come si cambia per ricominciare", perché siamo passati dai cappi sventolati in Parlamento, alle T-shirt indossate da Ignazio La Russa con la scritta "Evviva Di Pietro", all'allora Onorevole Filippo Berselli che mentre Bettino Craxi, Presidente del Consiglio, interveniva in aula per parlare dell'OLP, della questione palestinese si alzava e con veemenza interrompeva, insultare il Presidente Craxi, tanto da costringere l'allora Presidente della Camera Nilde Iotti ad interrompere i lavori di quella seduta.
Io credo che quanto c'è stato richiesto qui dal collega Foschini, cioè scindere il Craxi politico dal Craxi rispetto alla questione in merito alla giustizia, in merito alla sua latitanza non credo che sia possibile. Non credo che sia possibile scindere i due aspetti, perché ciò che rimane alla storia, ciò che rimane nella coscienza e nella memoria del popolo italiano è un persona che ha indubbiamente avuto alcuni meriti in materia di politica estera.
Ricordiamo la Questione Medio - orientale. Ricordiamo la vicenda di Sigonella, ma Craxi è un uomo che si è sottratto alla giustizia italiana, un uomo che ha preferito in rimanere in Tunisia, piuttosto che sottoporsi al processi qui nel nostro Paese, come qualsiasi cittadino. Ha ragione il collega Mancuso, quando vede un po' un'analogia in questo tentativo di sottrarsi al giudizio sovrano del popolo italiano.
Io onestamente so che in politica, in particolar modo quando ci si avvicina alle campagne elettorali, alle regionali, probabilmente speriamo anche quella per le elezioni amministrative si possa intervenire, dicendo tutto il contrario di tutto, anche rispetto al proprio passato. Noi respingiamo quest'operazione. Noi rimaniamo coerenti con il nostro giudizio che per quanto consapevole della complessità della vicenda non può che essere un giudizio negativo sul lascito che Bettino Craxi ha dato al nostro Paese e, pertanto, noi intendiamo respingere con fermezza quest'ordine del giorno. Grazie Presidente.