
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Francesco Critelli, Consigliere del Gruppo PD, interviene sull'integrazione della composizione della Commissione
Grazie Presidente.
Io onestamente avevo un ricordo diverso dell'opposizione in questa città, un ricordo positivo, un ricordo di persone capaci di contrastare con la politica, non con le urla e con i ragionamenti che a volte rasentano l'offensivo. Io condivido un'espressione, una riflessione avanzata da Manes Bernardini della Lega, quando ci dice che i cittadini a quest'ora hanno già spento la radio e stanno pensando ad altro.
Sono d'accordo anche io. Hanno spento la radio, secondo me, già prima, quando hanno sentito delle grida in questa sala, delle eccezioni sollevate dai colleghi del centrodestra, quando i colleghi del centrodestra prima hanno messo in dubbio la buona fede della Segreteria generale sulla presentazione della delibera, salvo poi scoprire che quelle urla e quell'interruzione semplicemente si giustificavano, perché il nome di una Consigliera era spostato dal Quartiere Savena al Quartiere Navile. Ha ragione il collega Bernardini e penso che in quel momento in tanti avranno spento la radio e si saranno dedicati ad altro.
Lo dico anche perché il collega Gattuso dice: "noi eserciteremo la nostra opposizione in maniera civile". Esercitare l'opposizione in maniera civile, però, dovrebbe partire dal rispetto della funzione di alcuni organismi di questo Consiglio comunale, perché ascoltando alcuni ragionamenti sembra quasi che la Commissione delle Elette sia un vezzo intellettuale della sinistra, una Commissione tenuta lì viva solo per dare l'opportunità a qualche Consigliera di Quartiere di venire a Palazzo D'Accursio e discutere del più e del meno. Io lo dico senza offesa. Capisco che in un periodo storico di veline e majorette la considerazione del ruolo dell'importanza delle donne in questo Paese sia ridotto a uno dei punti più bassi nella storia democratica dell'Italia, però, chi ha partecipato ai lavori di quella Commissione nelle sedute congiunte dello scorso mandato, sa che in quella Commissione si discute di argomenti che sono importanti in una società civile e avanzata, quale la nostra città dovrebbe essere. Il dibattito sul bilancio di genere, il dibattito rispetto ai temi di welfare e salute, lavoro, economia, i temi dell'istruzione, i temi della sicurezza e della questione sociale, viste con gli occhi delle donne, delle donne espressione di tutti i territori della nostra città e di tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale e nelle sedi dei Quartieri, rappresentano un arricchimento per ciascuno di noi. Non una discussione sterile che a ascoltare le parole del capogruppo del Pdl Lorenzo Tomassini sembra quasi un organismo da eliminare per farne posto a altri più utili e interessanti. Io onestamente non mi aspettavo che la discussione degenerasse fino a questo punto. È legittimo che ci sia una riflessione da parte dei colleghi del Pdl, da parte di una fetta della minoranza, rispetto alle logiche di composizione della Commissione delle Elette, così come ci sono state presentate. Però colleghi, io v'invito a saper tenere distinti i vostri ragionamenti sui meccanismi della politica del confronto tra maggioranza e opposizione e poi i giudizi di merito, perché ascoltando le vostre parole, ascoltando i vostri paragoni, ascoltando un po' i parallelismi che avete fatto tra la Commissione delle Elette e altre Commissioni di questo Consiglio comunale, io penso che risulti davvero offensivo per quest'Istituzione, ma per tutta la nostra città, perché l'utilità di un luogo, in cui far valere una specificità che a maggior ragione al giorno d'oggi necessita di una sede di discussione, necessita di un momento di approfondimento e di confronto dovrebbe essere patrimonio comune. Va bene litighiamo, il 118 politico, i rapporti... va bene, litighiamo, ma, per carità, non disperdiamo quello che dovrebbe essere un patrimonio comune che da anni caratterizza questa città. Sì Consigliere Gattuso so cosa dico, perché se tu intervieni e dici che la Commissione delle Elette non serve a niente, come hai fatto. L'hai detto. Questa è la sostanza.
Non inviterò all'utilizzo del pallottoliere il capogruppo del Pdl che con tanta dovizia di particolari ci ha spiegato, perché questa composizione della Commissione costa 30 mila euro in più all'anno e basterebbe convocarla una volta in meno al mese o convocarla in forma congiunta qualche volta in meno per risparmiare quelle cifre che non sono esattamente quelle riportate qui in aula, ma onestamente ritengo che in ogni caso la politica non si debba piegare ad una logica dei costi in particolar modo quando questo surplus di spese non c'è. Io capisco che il processo alle intenzioni sia una costante di quest'opposizione. Capisco che la strumentalità necessaria per motivare un'opposizione alla proposta presentataci dalla Presidente Lama porti il Pdl ad avanzare anche questo tipo di riflessione, però, io concludo Presidente ricominciando un po' dall'inizio, io invito davvero tutti a calibrare le loro motivazioni e a limitare un po' le riflessioni offensive nei confronti di una Commissione, la cui utilità e il cui vantaggio per la nostra città e per l'Amministrazione, intesa nel complesso non solo come espressione di una maggioranza, debbano continuare a rappresentare per tutti un patrimonio comune da condividere e su cui investire.