
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
In occasione della giornata internazionale di lotta all'aids sabato 1 dicembre 2012 sul crescentone test HIV rapido. Rassegna stampa del 1 dicembre 2012.
Rapido, anonimo e sicuro. Era possibile effettuare il test Hiv a Bologna in occasione della giornata mondiale per la lotta all'aids. Sul tema è intervenuto il capogruppo Pd Sergio Lo Giudice in consiglio comunale lunedì 3 dicembre 2012.
Le nuove diagnosi di Hiv in Emilia Romagna sono oltre 350 ogni anno. Giungere tardivamente alla diagnosi aumenta le probabilità di trasmissione dell’infezione, mentre una diagnosi precoce, oltre a limitare la diffusione della malattia, consente anche di attivare tempestivamente le terapie che permettono di vivere meglio e più a lungo.
A breve sarà disponibile il testo esteso del parlato in aula di cui si riportano alcuni brevi passaggi qui di seguito.
Sergio Lo Giudice: "Voglio ricordarlo oggi perché c'è stata una grande attenzione degli organi di stampa, mentre negli ultimi tempi era calato uno strano silenzio (...), sia sulle novità prodotte nel campo farmalogico, che hanno ridotto al minimo la mortalità, (...) sia per una sorta di cronicizzazione della malattia che ha abbassato l'allarme sociale, ma per fortuna non è sempre così. L'iniziativa di sabato ha avuto una genesi istituzionale, una struttura importante posta nella giornata [del 1°dicembre, ndr] in piazza Maggiore su iniziativa dell'Ausl di Bologna, intervenuta sul test. I ragazzi e le ragazze non fanno più il test e non pensano alla pericolosità che possa avere per la salute di una persona. L'Ausl e il S.Orsola hanno offerto il test salivare, che in 20 minuti fornisce la risposta, a più di 400 persone, molti giovanissimi, non solo per testare 400 persone ma come elemento importante di campagna di comunicazione importane su questo punto. I nuovi farmaci possono impedire la malattia ma è importante sottoporsi alla terapia quando ancora il fisico non sia debilitato. Le istituzioni dovrebbero promuovere accanto all'uso del test, che rimane lo strumento di prevenzione principale, (...) [quello] delle siringhe, [poichè] la prima causa di trasmissione dell'Hiv è infatti la trasmissione via vena. La percentuale [di morti] è stata abbattuta [grazie] al preservativo. Qui voglio sottolineare una grave carenza istituzionale, messa in campo dal governo che pretende di fare informazione sulla fascia dei giovani, omettendo di fare riferimento al preservativo, spot ben confezionato, mandato online in una versione epurata (...) su pressione di coloro che non vogliono che si parli del preservativo (...)