
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Martedì 26 febbraio 2013 è intervenuto in aula il capogruppo PD Sergio Lo Giudice per commemorare Franco Lazzari. di seguito il testo dell'intervento, la rassegna e il comunicato stampa.
Venerdì scorso se n'è andato Franco Lazzari, presidente della cooperativa Ansaloni, uno dei protagonisti della costruzione del successo di quel modello cooperativo nato in Emilia Romagna che tanto influsso ha avuto nello sviluppo della cooperazione a livello nazionale e internazionale.
Nella cooperazione Franco Lazzari aveva assunto ruoli di primissimo piano a partire da un impegno lavorativo dal basso. Aveva iniziato la sua avventura nel mondo cooperativo negli anni ‘50 come apprendista commesso presso la Cooperativa di consumo Bologna. Poi era stato barista alla Camst.
Dal 1980 guidava la Ansaloni, la storica cooperativa edificatrice bolognese nata nell’ottobre del 1948 che aveva consentito a tante famiglie bolognesi non abbienti di potere coronare il sogno di una casa in proprietà. Sotto la sua guida la cooperativa Ansaloni è diventata una realtà apprezzata a a livello internazionale.
Anche attraverso l’omonima Fondazione, di cui Franco Lazzari pure era presidente, si era creata un’attenzione forte al rapporto fra la cooperazione e la città di Bologna, a partire dal convincimento che la casa fosse un terreno primario di misurazione e costruzione della coesione sociale e della capacità di inclusione di un territorio. Da qui sono nate le iniziative di costruzione di residenze attrezzate per anziani, di alloggi per giovani coppie, di case rivolte alle esigenze specifiche delle famiglie di lavoratori stranieri.
I temi del rapporto tra la cooperazione e l’amministrazione, fra le imprese i consumatori, fra l’etica e l’impresa erano stati al centro del suo operato. Il suo impegno sociale si è manifestato, fra l’altro, nel suo coinvolgimento in importanti realtà fondate sul principio di solidarietà come l’Istituto Ramazzini, di cui era stato vice presidente dal 1995 al 2001 e poi presidente dal 2001 al 2007. In questa veste aveva agito con determinazione avendo a mente l’importanza primaria della prevenzione nella strategia di controllo dei tumori e dell’assistenza ai pazienti in fase terminale.
Un altro esempio dell’impegno sociale di Lazzari era stato il suo coinvolgimento sul tema della cooperazione internazionale attraverso il GVC, di cui era stato, fino al 2011, vice presidente.
I principi di solidarietà, responsabilità sociale, tutela ambientale, innovazione sociale che hanno guidato l’operato di Franco Lazzari sono il motivo del grande sconcerto che la sua scomparsa ha destato nella nostra città.
A lui vada oggi il riconoscente ricordo del Consiglio comunale di Bologna. Alla moglie Danila e alle figlie il nostro più sentito cordoglio.