
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Sergio Lo Giudice, Presidente del gruppo PD, interviene sugli OdG presentati dal consigliere Bignami e dalla consigliera Marri. Presenta un OdG della maggioranza collegato
Sergio Lo Giudice, Presidente del Gruppo PD, interviene ad inizio seduta e presenta un OdG
Grazie Presidente.
Riteniamo che sulla vicenda dell'esposizione del crocifisso nelle scuole ci sia stata e ci sia ancora un improprio tentativo di strumentalizzazione politica da parte del centrodestra, rispetto a cui ci chiamiamo fuori, perché non ne vogliamo essere partecipi. A partire della stessa lettura della sentenza della Corte europea dei diritti umani che è stata presentata con una sentenza che impone il divieto del crocifisso in tutte le scuole, cosa che non è assolutamente vera, non c'è nessun divieto di questo genere, c'è una sentenza che riguarda un caso specifico che non può essere letto, quindi, con una logica di divieto in tutte le scuole.
Noi questa logica vogliamo respingere l'idea che possa essere un organismo politico a decidere l'imposizione per legge o il divieto per legge dell'esposizione del crocifisso, soprattutto se parliamo di aule scolastiche, cioè dire di luoghi, in cui non solo dal punto di vista normativo e costituzionale vige un regime di autonomia dei singoli istituti, ma dal punto di vista culturale e educativo va rispettata anche la comunità scolastica come luogo di riflessione, di rielaborazione e di decisione comune, condivisa anche di questi temi.
Per questo presentiamo, come maggioranza consiliare, a firma dei Consiglieri comunali della maggioranza, a partire dai quattro Presidenti dei gruppi consiliari, un ordine del giorno, di cui vorrei dare lettura. Il Consiglio comunale di Bologna in relazione al dibattito suscitato dalla recente sentenza della Corte europea dei diritti umani sull'esposizione del crocifisso nelle scuole, respinge il tentativo di strumentalizzazione politica dei simboli religiosi.
Ritiene che la decisione di esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche non possa essere oggetto di obblighi o di divieti a priori definiti in sede politica che finirebbero per alimentare sterili contrapposizioni ideologiche, piuttosto che favorire dialogo e rispetto delle differenze culturali e religiose.
Esprime l'auspicio che argomenti di tale valore simbolico vengano trattati con la delicatezza e la capacità di ascolto reciproco che essi meritano, collocandoli nel quadro di una legislazione attenta a promuovere la crescita della comunità civile e il suo riconoscersi in valori comuni, purché nel pieno rispetto della serena convivenza tra le aspirazioni diverse presenti nella società. Grazie Presidente.
Chiede alla Presidenza la sospensione del Consiglio per Mozione d'ordine.
Chiede la sospensione del Consiglio in attesa della risposta alla richiesta di parere rivolta alla Segreteria Generale.
Grazie Presidente.
Mi dispiace veramente, soprattutto per chi come noi, aveva denunciato la strumentalizzazione politica dei simboli religiosi che si arrivi a fare addirittura del filibustering consiliare sul tema del crocifisso.
Il voto del Partito Democratico a questo ordine del giorno sarà, come annunciato, contrario; il fatto che come espediente regolamentare la minoranza abbia fatto decadere il nostro ordine del giorno e non si sia voluta confrontare con le nostre riflessioni, poco cambia. Noi ripresenteremo alla prossima seduta del Consiglio l'ordine del giorno che oggi è decaduto per un meccanismo regolamentare e riporteremo quindi all'attenzione di questa Aula la nostra posizione che si fonda sulla necessità di evitare quello a cui abbiamo assistito oggi, cioè che il tema del crocifisso si riduca a un tema di scontro politico e di strategie consiliari e alla fine dei conti in una riduzione dei fatti di quello stesso valore che a parole si vorrebbe difendere.
Questo per annunciare quindi il voto contrario del Partito Democratico all'ordine del giorno presentato dalla Consigliera Marri.