
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Udienza conoscitiva
La Perla olandeseRolando Dondarini interviene in Aula sulla mostra con il capolavoro di Veermer
Lo sviluppo urbano in un bilancio con tanti vincoliIntervento di Claudio Mazzanti sul bilancio
Area ex Sabiem, investimenti per la riqualificazioneClaudio Mazzanti sul progetto di polo didattico nell'area industriale
Intervento e dichiarazione di voto del consigliere Corrado Melega durante il dibattito sulla delibera Odg n. 462: NULLA OSTA ALLA CONCESSIONE DI DEROGA ALLE NORME DEL RUE VIGENTE, RELATIVO ALLA RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DI UN EDIFICIO INDUSTRIALE DELL'AREA EX - SABIEM DA DESTINARE A CENTRO EDUCATIVO DIDATTICO E FORMATIVO DELLA FONDAZIONE MARINO GOLINELLI SITO IN VIA PAOLO NANNI COSTA N. 14.
Grazie, Presidente. Ringrazio l'Assessore, che mi pare abbia risposto alle eccezioni che sono state sollevate dalla minoranza sui problemi che riguardano le deroghe al RUE. Anche il Consigliere Mazzanti ha fatto un intervento in questo senso. L'Assessore ha risposto sull'attività che il suo Assessorato sta facendo in questo momento. Faccio un inciso: ha risposto anche alle giustissime eccezioni presentate dal Consigliere Carella, il quale, come sempre, ci ha ricordato come le disabilità abbiano un posto importante in questa città.
Intervengo, in qualche modo, per giustificare questa proroga sulla base di un evidente interesse pubblico, perché la Fondazione Golinelli ha sicuramente un merito culturale importante. Le sue attività di promozione della cultura, della ricerca e dell'attività didattica, soprattutto nei riguardi dei giovani, sono note, sono benemerite, ed illuminano la cultura bolognese ormai da alcuni decenni. L'anello di congiunzione fra la scienza e la divulgazione è sempre stato un punto debole della ricerca e della scienza medesima, perché troppo spesso si leggono articoli di giornale che, illustrando alcuni risultati della ricerca, arrivano a conclusioni del tutto sbagliate, del tutto immaginifiche. Il lavoro che la Fondazione Golinelli sta facendo è meritorio, soprattutto nei confronti dei giovani, con il metodo – lo dice la Fondazione stessa adoperando un neologismo – EDUTAINMENT , cioè didattica, intrattenimento e divertimento, per promuovere la cultura non solo presso i giovani, ma nei riguardi della popolazione tutta. Penso, quindi, che è vero che bisogna lavorare sul RUE, è vero che bisogna in qualche modo predisporre un piano di modifica del RUE, come ha peraltro detto lo stesso Assessore, credo però che, a questo punto, in questo momento, approvare questa deroga sia interesse di tutta la città. Esco un po’ dal tema per esprimere il mio orgoglio, perché in pochi mesi il quartiere dove abito, il Quartiere Reno, si è assicurato due istituzioni culturali di grandissima importanza, cioè il MAST e adesso la Fondazione Golinelli. Preannuncio, pertanto, il voto favorevole del Gruppo del Partito Democratico. Grazie.