news
10 Luglio 2017 Sessione europea del Consiglio comunale

30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017

06 Luglio 2017 Parco agroalimentare e Bilancio ambientale preventivo 2017

Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017

27 Giugno 2017 Fondazione Teatro Comunale di Bologna

Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.

20 Giugno 2017 The Student Hotel e CAAB

Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.

13 Giugno 2017 Regolamento di classificazione delle strade del territorio comunale

approvata delibera di modifica

05 Giugno 2017 Minuto di silenzio per i fatti di Londra

Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017

29 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 29 maggio 2017

22 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Lunedì 22 maggio 2017

26 Maggio 2017 Trigesimo di Giorgio Guazzaloca

Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017

15 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 15 maggio 2017

09 Maggio 2017 Adesione all'iniziativa “M'illumino d'Erasmus”

Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017

09 Maggio 2017 Contratto di sindacato dei soci pubblici di Hera dell'area di Bologna

Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.

08 Maggio 2017 Commercio su aree pubbliche

Delibera approvata in Consiglio comunale

24 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 24 aprile 2017

19 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di mercoledì 19 aprile 2017.

11 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 10 aprile 2017

11 Aprile 2017 Solidarietà ai lavoratori della ex BredaMenarini e sollecito dell'attuazione di un piano industriale di rilancio dell'azienda

Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.

10 Aprile 2017 Ricordo delle vittime dei recenti attentati

Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017

03 Aprile 2017 Vietata la pubblicità di giochi con vincita in denaro vicino alle scuole

Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Archiginnasio d'oro alla memoria di Giorgio Ghezzi

Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Fermata linea 11 e Programma Lavori Pubblici

Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Ricordo di Arcangelo Caparrini e Davide Fabbri

Minuto di silenzio del Consiglio comunale

23 Marzo 2017 Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.

16 Marzo 2017 In ricordo di Marco Biagi

Seduta solenne Consiglio comunale il 17 marzo 2017

19 Giugno 2014

Gli Enti locali sulla frontiera dello sviluppo del Paese

Consiglio comunale di giovedì 19 giugno 2014

Correlati
Come cambia la città. Servizi e risorse del Bilancio 2014

Tre giorni di discussione in Consiglio per l'approvazione del Bilancio preventivo

Intervento del capogruppo Francesco Critelli come dichiarazione di voto sul Bilancio 2014:

Grazie, Presidente. La mia è una dichiarazione di voto a nome del gruppo del Partito Democratico che conferma quanto già emerso in corso di dibattito nelle giornate di lunedì e di ieri. Il nostro sarà un voto favorevole, un voto convintamente favorevole ad un bilancio che ha fatto i conti per l'ennesima volta con una situazione difficile. Situazione difficile non per volontà di questa Amministrazione comunale. Del resto anche i tempi di discussione che sono stati più lunghi rispetto al passato testimoniano come alcune questioni devono essere sciolte e noi siamo molto fiduciosi perché il Governo nazionale ha dimostrato di essere molto attento nei confronti degli enti locali e ci auguriamo che  il Comune di Bologna  possa avere a disposizione anche ciò che ancora deve essere riconosciuto. Anche perché io credo che quando parliamo di federalismo non si possa prescindere dal fatto che non si possono penalizzare quei Comuni virtuosi che fanno più di tanti altri. Questo non può essere un motivo di penalizzazione per cui, ad esempio, si dà una mano a quei Comuni che non ce la fanno e hanno problemi e gli altri se la sbrigano da soli. Questo non è possibile, non è possibile perché significherebbe andare a mettere le mani nelle tasche dei Bolognesi e noi non lo vogliamo fare.
Questa maggioranza, insieme al Sindaco e alla Giunta, farà di tutto per scongiurare un aumento dell'aliquota IRPEF; questa maggioranza farà di tutto perché il principio di equità che è alla base di tutte le nostre azioni possa continuare ad essere il modo con cui operiamo le scelte nei confronti della cittadinanza bolognese. Questo è un bilancio, l'abbiamo già detto, che continua a garantire l'alta qualità dei servizi che offriamo a Bologna, a chi ci vive. Questo è un bilancio che tiene conto di tante necessità che ci sono sul territorio. Certo, con l'assessore Malagoli ne parliamo spesso, quanto ci piacerebbe poter avere le risorse sufficienti per dare tutte le risposte di cui questa città ha bisogno! Noi però individuiamo delle priorità e nonostante una grande difficoltà di risorse finanziarie diamo delle risposte, risposte importanti, risposte puntuali. Questa è un'Amministrazione che investe, questa è un'Amministrazione che, prima in Italia, è riuscita a stipulare un protocollo con il Ministero e ci saranno grandi investimenti nelle scuole della nostra città.
Ora, la discussione è stata molto vivace, anche questa mattina nelle dichiarazioni di voto, e, devo dire la verità, a mia discolpa, nell'intervento di ieri, quando ricordavo che dalle minoranze non avevamo ascoltato dei passaggi sul taglio delle risorse che nel corso di questi tempi sono avvenute nei confronti degli enti locali, a mia discolpa, in realtà, lo devo dire a onor del vero, la collega Cocconcelli ha citato nel suo intervento (in più passaggi, parlando di sanità, di sociale) quanto questa città e questa regione abbiano dovuto patire in termini di tagli ai trasferimenti di fondi dallo Stato.
Io però allora dico che questa consapevolezza meriterebbe uno scatto in avanti da parte di tutti. Ci sta, è normale, è legittimo che le minoranze non votino un bilancio, che ne contestino il contenuto, le scelte. Si spiegano meno, secondo me - l'ho detto ieri e qui lo ribadisco - le contraddizioni che non trovano ragione in un'attenta analisi di amministratori. Chiedere di fare di più, chiedere di avere più risorse senza sforzarsi di indicare insieme alla maggioranza e alla Giunta dove reperire queste risorse è un discorso che rischia di risultare demagogico. E' un discorso che sicuramente asseconda  alcune legittime aspettative della nostra città, ma che non si assume minimamente l'onere di indicare delle soluzioni: questa è la differenza tra il bilancio e tutte le altre delibere che votiamo.
Ci sono delle osservazioni politiche che i colleghi hanno presentato nel corso di questi due mesi e mezzo nelle Commissioni, e che hanno riportato anche qui in Aula, che sono del tutto legittime; ci sono degli spunti sicuramente e alcuni voti favorevoli che noi daremo ad ordini del giorno presentati dai colleghi della minoranza lo testimoniano; ci sono anche degli spunti di riflessione politica - penso ad alcune riflessioni del collega Aldrovandi, del collega Bernardini, dei colleghi del Movimento 5 Stelle, ma anche degli altri colleghi delle minoranze - che meritano di essere al centro di un dibattito complessivo sul futuro dello sviluppo della nostra città. Ma noi, colleghi, lanciamo una sfida: state con noi sulla frontiera di chi si batte perché gli enti locali possono essere il motore dello sviluppo di questo Paese!
Noi confidiamo nell'azione del Governo Renzi non solo perché è il nostro Governo, ma perché ci sono grandi sensibilità, c'è il sottosegretario Delrio che è stato Sindaco a Reggio Emilia, lo stesso premier è stato Sindaco di Firenze, ci sono persone che conoscono, perché lo hanno vissuto sulla propria pelle, cosa significhi amministrare enti locali e cosa significhi farlo in maniera virtuosa.
State con noi sulla frontiera per cui si possa immaginare un progetto complessivo che restituisca non solo risorse agli enti locali, ma anche una maggiore autonomia fiscale e legislativa. Quante volte ci siamo trovati qui a discutere di problemi che si potrebbero risolvere se il Sindaco avesse maggiore capacità di intervenire! Allora, è evidente, noi mettiamo sempre l'interesse della città davanti e lo facciamo sempre, come lo fate voi dal vostro punto di vista. E' questa la sfida, il salto in avanti che secondo me insieme possiamo compiere pur nelle differenze, pur nella differente prospettiva, nel punto di partenza diverso.
Penso che questo bilancio, che avrà il voto di tutta la maggioranza di centrosinistra, sia un bilancio che merita un apprezzamento: per questo ringrazio ancora il lavoro svolto dal Sindaco, dalla Giunta, dalla Vicesindaco Giannini in particolar modo, ringrazio tutti i dirigenti e tutti i dipendenti comunali, perché non c'è solo il lavoro dei dirigenti, pur apprezzabilissimo. Ringrazio tutti i dipendenti comunali che nel corso di questi due mesi e mezzo sono stati disponibili e sono stati una risorsa preziosa per il nostro dibattito, a partire da quegli uomini e quelle donne che collaborano nelle segreterie dei gruppi consiliari e nelle segreterie delle Commissioni, che rimangono negli uffici ben oltre il loro orario di lavoro, che non ricevono magari gli straordinari e che però rimangono lì perché è il loro modo di contribuire alla gestione della Cosa pubblica, perché ci danno una mano, perché stanno insieme a noi e perché contribuiscono a rendere migliore il nostro lavoro di Consiglieri comunali.  Per questo voglio ringraziare anche tutte le segretarie e tutte le persone che lavorano nel gruppo del Partito Democratico, le persone che lavorano nelle Commissioni dei nostri Presidenti di Commissione, perché è anche grazie a loro se il nostro lavoro sul bilancio è stato un lavoro puntuale, preciso, che ci ha consentito di approfondire e di avanzare delle proposte, perché l'Amministrazione è una macchina complessa di cui tutti facciamo parte e che deve restare unita perché solo se rimane unita riesce a portare dei risultati positivi per la città.

In questo senso andrà l'ordine del giorno che prepareremo insieme cui faceva riferimento il collega Piazza e ringrazio i colleghi del Movimento 5 Stelle per aver ritirato i loro due testi. Arriveremo, sono sicuro, insieme ad un ordine del giorno condiviso per i lavori di lunedì. Quindi voto positivo da parte del Partito Democratico, voto positivo per un bilancio che conferma i nostri orientamenti, che conferma gli impegni che abbiamo preso davanti alla città; voto positivo da parte di tutti i Consiglieri e le Consigliere del gruppo del PD, che ringrazio in chiusura del mio intervento per il consueto lavoro di grande qualità, di grande passione e di grande sacrificio. Penso, lo voglio dire usando questi ultimi trenta secondi, che in un periodo in cui la politica, a volte anche giustamente, è messa in mezzo a critiche, in cui si svilisce il ruolo delle istituzioni, dei partiti, in cui a volte si viene messi alla gogna anche quando non lo si merita, penso che il lavoro di questo Consiglio comunale - e qui penso che si possano unire tutti i trentasei Consiglieri di questa istituzione testimoni di come esista anche una bella politica, un bel modo di stare nelle istituzioni - sia di servire i cittadini che ci hanno votato e credo che di questo si possa essere tutti orgogliosi, a prescindere dai differenti punto di vista. Grazie.