
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Da dicembre è operativo il Registro comunale delle DAT - Dichiarazioni Anticipate di Trattamento. Ecco il modulo DAT per i cittadini e l'elenco dei notai aderenti
Rassegna stampa del 9 dicembre 2011.
Via al testamento biologico da dicembre 2011 - approvate le disposizioni applicative per l'istituzione di un Registro comunale delle Dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT)Via libera alla Convenzione Comune di Bologna-Notai. Rassegna stampa del 24 novembre 2011.
Martedì 6 dicembre 2011, in Sala stampa Luca Savonuzzi a Palazzo d'Accursio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della convenzione tra il Comune di Boogna e il Consiglio notarile di Bologna per il ricevimento e la comunicazione delle DichiarazioniAnticipate di Trattamento (DAT):
Da dicembre si parte: approvate le disposizioni applicative per l'istituzione di un registro comunale delle DAT - Dichiarazioni Anticipate di Trattamento
La Giunta del Comune di Bologna ha approvato le disposizioni applicative del Registro Comunale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT).
Un atto che arriva a due anni dal voto del Consiglio Comunale di Bologna che approvò un ordine del giorno in merito, presentato dal capogruppo PD Sergio Lo Giudice, il 23 novembre 2009 e al quale seguì nel gennaio 2010 la Delibera Istitutiva del Registro che demandava alla Giunta l'adozione dei provvedimenti attuativi approvati poi il 23 novembre 2011.
Il Registro è "aperto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Bologna, con lo scopo di garantire la certezza della data di presentazione, della provenienza e della reperibilità delle dichiarazioni e dell'indicazione del fiduciario", così l'Assessore agli Affari istituzionali e Servizi demografici Matteo Lepore.
A tal fine è stato deciso di attivare un rapporto di collaborazione strutturata con il Consiglio Notarile Distrettuale di Bologna che consente ai notai, quando ricevono Dichiarazioni Anticipate di Trattamento, di comunicare all'apposito Registro Comunale l'esistenza, presso il proprio Studio, di dette dichiarazioni e l'inserzione dei dati dei disponenti.
Che cos'è la DAT - Dichiarazione Anticipata di Trattamento: esplicita la dichiarazione di "volontà di essere sottoposto o meno, in caso di malattie o traumatismi cerebrali che determino una situazione irreversibile di incapacità della persona a manifestare il proprio consenso o rifiuto, a trattamenti sanitari che comportino l'uso di macchine o sistemi artificiali"
Che cosa può fare il cittadino: compilare il modulo DAT - chi non avesse ancora una Dichiarazione Anticipata di Trattamento oppure volesse utilizzare il nuovo modello a disposizione in questa sezione, e depositarlo da un notaio (consulta l'elenco dei notai aderenti pubblicato in questa sezione) oppure da uno o più fiduciari oppure conservarlo egli stesso. Il Notaio provvederà a comunicare la DAT al Registro comunale. In alternativa il cittadino può rivolgersi anche direttamente in Comune per la registrazione gratuita della DAT ed in particolare di tre dati: il nome del dichiarante, la data della dichiarazione e il luogo di conservazione della dichiarazione.
Il Registro comunale sancisce l'effettiva esistenza di una DAT e il nominativo di chi la detiene. La convenzione tra Comune di Bologna e Consiglio Notarile consente ai notai iscritti nel Distretto Notarile di Bologna quando ricevono Dichiarazioni Anticipate di Trattamento da parte di cittadini italiani e non, residenti nel Comune di Bologna, di comunicare all'apposito Registro Comunale (naturalmente previo necessario consenso dei disponenti espresso con la redazione di una dichiarazione sostitutiva di notorietà) l'esistenza nel proprio studio di tali dichiarazioni e l'inserzione dei dati dei disponenti. "Il costo medio della procedura è di circa 50/60 euro, con un massimale di 100 euro e garantisce, oltre alla riferibilità certa della disposizione rispetto a chi l'ha resa, la certezza della data e la tracciabilità della dichiarazione a tempo illimitato." spiega il notaio Merone "Infatti la DAT sarà repertoriata dal notaio e il repertorio è anche un documento su supporto cartaceo e informatico, la cui conservazione nel tempo è garantita anche dal sistema di conservazione presso l'Archivio Notarile."