
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Svolta radicale nei rapporti tra Pubblica amministrazione, cittadini e imprese. Dal 2013 bancati sui contratti pubblici. Rassegna stampa del 27 gennaio 2012.
Open Data per BolognaIl PD per la trasparenza e la fruizione più facile ed intuitiva di tutti i dati pubblici grazie ad un portale online ed un gruppo di lavoro permanente. Approvato l'odg del consigliere comunale Errani.
Open Data per BolognaIntervento di inizio seduta del consigliere comunale Pd Francesco Errani
Tramite un intervento di inizio seduta, nella sessione del Consiglio comunale di lunedì 30 gennaio 2012, il consigliere comunale PD Francesco Errani ha presentato un ordine del giorno che invita il Sindaco e la Giunta a realizzare un portale destinato alla pubblicazione dei dati aperti del Comune di Bologna, degli enti e delle agenzie riconducibili all'amministrazione comunale. L'odg prevede inoltre la creazione di un apposito gruppo di lavoro permanente per lo studio, il coordinamento e la gestione delle pubblicazioni di dati in modalità "open".
"Open data" vuol dire dato pubblico libero e gratuito e rappresenta la frontiera più evolutva dell'e-Government per le Pubbliche Amministrazioni.
Cittadini, imprese ed altre pubbliche amministrazioni interessate potranno fruire in modo più facile ed intuitivo del patrimonio informativo dell'Amministrazione comunale nonché degli Enti ed Agenzie strumentali del Comune di Bologna.
Su indicazione del Ministero per la Pubblica Amministazione e l'Innovazione, in Italia è stato già sviluppato il portale "dati.gov.it" con l'obiettivo di catalogare tutti i dati pubblici "aperti", prodotti dalla pubblica amministrazione italiana. In questo contesto si inserisce inoltre il recente decreto-legge "Semplifica Italia", in materia di semplificazione e sviluppo, volto a dare all'Italia un'economia più produttiva e competitiva, puntando anche sull'agenda digitale e sull'uso delle nuove tecnologie per stimolare la produttività e la crescita.
"In linea con la Road map 'Agenda digitale' presentato dall'assessore Matteo Lepore pochi giorni fa", spiega il consigliere Errani, "esportare informazioni già in nostro possesso comporta costi contenuti, ma permette a privati ed aziende di creare valori aggiunti".