
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Sergio Lo Giudice, Presidente del Gruppo PD, interviene sull'OdG presentato dal Consigliere Favia
Grazie Presidente.
Come abbiamo già detto in sede di Commissione, il tema della trasparenza amministrativa è un tema che il nostro gruppo politico, ma in generale l'Amministrazione Comunale di Bologna, ha molto a cuore.
Noi già nella scorsa consiliatura, abbiamo messo in campo una serie di strumentazioni di potenziamento di questo principio. Siamo ben consapevoli che sia in relazione all'evolversi delle opportunità messe in campo dallo sviluppo tecnologico, sia in relazione all'aumento di una sensibilità in questo senso, da parte di tutti noi, questo è un percorso che non si ferma, è un percorso che va avanti, e che necessita sempre di nuovi aggiornamenti.
Per cui rispetto alla proposta avanzata dal Consigliere Favia, noi ci siamo detti disponibili ad un ragionamento comune.
Vedo che la nuova formulazione dell'Ordine del giorno presentata oggi dal Consigliere Favia, recepisce lo spirito e in qualche misura anche la lettera delle nostre osservazioni.
Questo Ordine del giorno prende atto del fatto che nel Comune di Bologna, già da diversi anni la rete Iperbole rappresenta un'interfaccia tra quello che avviene a Palazzo, fra le delibere consiliari, le delibere di Giunta e la cittadinanza.
Noi consideriamo un passo avanti positivo, il fatto che si possa inserire all'interno di quella struttura, anche la serie degli atti dirigenziali, le determinazioni dirigenziali e le determinazioni sindacali.
Si tratta di un'operazione, che dal punto di vista tecnico non è molto difficile dato che, come viene ricordato anche nell'Ordine del giorno, il database di questi documenti è già uno strumento su cui possiamo fare conto, perché è lo stesso database che fornisce i contenuti alla rete intranet del Comune di Bologna.
Dato che, anche dal punto di vista tecnico è facilmente fattibile, con una spesa relativamente contenuta, quindi affrontabile, siamo del tutto d'accordo sull'idea di rendere accessibile anche quella banca dati, attraverso la rete Iperbole.
Per questo motivo noi voteremo quest'Ordine del giorno, anzi chiedo al Consigliere Favia la possibilità di aggiungere la mia firma al testo.