
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Delibere approvate dal Consiglio comunale nelle sedute del 5 e 10 ottobre 2016
Selezione direttore Istituzione MuseiIntervento del capogruppo Pd Sergio Lo Giudice in Consiglio comunale in data 10 settembre 2012 relativamente all'O.D.G. N. 275: ISTITUZIONI DEL COMUNE DI BOLOGNA MUSEI, BIBLIOTECHE E GALLERIA D'ARTE MODERNA: APPROVAZIONE DEI BILANCI ANNUALI DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO 2012, DEI RELATIVI PIANI PROGRAMMA E DEI BILANCI PLURIENNALI 2012-2014. APPROVAZIONE DEI BILANCI PER L'ESERCIZIO 2012 E PER IL TRIENNIO 2012-2014 SECONDO I PRINCIPI CONTENUTI NEL DPCM 28 DICEMBRE 2011 (SPERIMENTAZIONE DELLA NUOVA DISCIPLINA CONTABILE):
Noi voteremo a favore di quest’ordine del giorno. Condividiamo l'idea, di cui abbiamo fatto un elemento importante del nostro programma di mandato che, la cultura rappresenti non solo un diritto dei cittadini, ma anche un'opportunità di sviluppo economico della città. Questo, naturalmente non può, in questa situazione, essere scambiato per una richiesta di, chissà quale forte aumento di investimenti da parte dell’Amministrazione comunale laddove, penso per esempio al Teatro Comunale, l’aumento di contributi c’è stato ed è stato anche molto forte.
L’Amministrazione comunale deve mettersi in gioco nel riuscire ad essere un punto di riferimento fondamentale per quello che si muove in città. Il fatto che, si vada verso la proposta di costituzione di una istituzione museale unica della città va nella direzione di una semplificazione, di una sburocratizzazione, di un risparmio di costi di amministrazione e nella direzione di una gestione più organica, che possa consentire all’Amministrazione comunale di avere quel ruolo che gli compete, non certo di programmatore culturale, ma di chi riesce a costruire le linee politiche di indirizzo sul piano culturale, da offrire a quegli imprenditori, operatori, produttori culturali, che vogliono stare dentro un quadro di insieme coerente e che vada nella direzione delle priorità e delle linee politiche di indirizzo indicate dall’Amministrazione comunale, dalla Giunta e dal Consiglio. Per questo riteniamo che, il percorso intrapreso è un percorso positivo. Avremo modo per di discutere i particolari , intanto diamo il nostro parere favorevole all’approvazione della delibera odierna.