
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Udienza conoscitiva
Consigliere Emilio Lonardo
Grazie Presidente. Tra l'altro per un qualche verso i due temi hanno anche qualche elemento di contatto.
Il primo, com'è noto il 3 dicembre, mercoledì è ogni anno la giornata dedicata delle persone dedicate alle persone con disabilità, tema che investe tantissime famiglie e tantissime persone che vivono una condizione di difficoltà nelle loro attività quotidiane, nel loro rapporto con i servizi, nell'attività di studio e nell'attività lavorativa.
Proprio nei giorni scorsi si è tenuta a Bologna la fiera endematica, fiera biennale sulla tecnologia al servizio delle persone con disabilità.
Io ho visitato, anche per doveri d'ufficio questa fiera per due giorni e ho frequentato qualcuno dei convegni presenti, organizzati durante la fiera. Quello che mi ha colpito è stato di sentire un intervento di una persona impegnata in un'azienda che produce tecnologia fatta con persone di disabilità e che produce tecnologie a vantaggio delle persone con disabilità, che faceva un paragone tra quella che era la situazione delle persone con disabilità 30, 40 anni fa e quella che è la situazione odierna. Lui diceva 30, 40 anni fa era come se avessimo avuto una 500 e un'autostrada davanti nel nostro Paese.
Oggi abbiamo dal punto di vista tecnologico una Ferrari per aiutare le persone con disabilità, ma la dobbiamo far marciare, la dobbiamo far andare su un sentiero e non più su un autostrada.
Questo a significare la scarsa attenzione culturale che oggi si è diffusa anche nel nostro Paese rispetto al tema dell'integrazione di queste persone, che non sono più considerate ognuna di loro individualmente per le tante cose che fa, ma sono sempre di più individuate come una categoria che rischia di essere una categoria a cui non solo si fa poco attenzione, ma a volte di cui si nega quasi l'esistenza e si negano i diritti.
Allora, io mi chiedevo proprio in occasione di questa giornata dedicata a livello internazionale alle persone con disabilità, se non sia il caso che questo Consiglio Comunale, che ha svolto un'istruttoria pubblica molto positiva a mio avviso e molto partecipata su questi temi non riprenda le conclusioni di quest'istruttoria pubblica nelle prossime settimane e cerchi di capire da quell'istruttoria pubblica e dalle proposte emerse in quella sede, cosa concretamente si sta realizzando e cosa quest'Amministrazione nei prossimi mesi e nei prossimi anni può realizzare a vantaggio di queste persone non solo sul versante del lavoro e dello studio che sono questioni centrali o dell'intervento nel campo dell'assistenza, su cui il Comune di Bologna ha una tradizione e una presenza effettiva su questi temi di grande rilievo, ma anche per esempio sul tema della fruizione da parte di queste persone dello sport, del tempo libero, della cultura, come qualsiasi cittadino che ha avuto la fortuna di non avere handicap o disabilità.
Quindi, io Presidente le chiedo di riflettere sulla opportunità anche con i Capigruppo di convocare una seduta del Consiglio Comunale per riprendere i temi della istruttoria pubblica e non lasciare che quella grande esperienza di interventi, di contributi e di stimoli che ci sono arrivati vada in qualche modo dispersa o non veda un'analisi di tutto il Consiglio Comunale per capire risultati e cose da fare.
Seconda questione. Rubo soltanto un minuto. Ieri si è tenuta, sabato si è tenuta una manifestazione di forte impatto emotivo, quello sulla ricerca calpestata, 1800 e più facce di ricercatori stampate sui pavimenti, sul crescentone di Piazza Maggiore a significare il rischio che la ricerca italiana, che è già l'ultima tra le ricerche dei grandi Paesi Europei, rischia di venire completamente affossata dai provvedimenti di questo Governo, che eliminano, elimineranno buona parte dei precari della ricerca che sono oggi la spina dorsale della ricerca in Italia, visto che in questi anni gli istituti di ricerca non hanno potuto assumere, ma si sono dovuti avvalere dell'apporto dei cosiddetti ricercatori precari.
Questi precari sono la parte giovane, la spina dorsale della ricerca.
Guardate, noi abbiamo fatto un interessatissimo udienza conoscitiva due lunedì fa e ho finito davvero, abbiamo fatto un'interessantissima udienza conoscitiva con i rappresentanti dei ricercatori precari e con i sindacati e con i rappresentanti degli istituti di ricerca.
Quello che io voglio sottolineare, soprattutto ai colleghi della Opposizione che sono Maggioranza nel Governo del paese, nel Parlamento italiano, come sia stata assolutamente miope il fatto di non aver votato quell'ordine del giorno che abbiamo discusso in Consiglio Comunale e come la scarsa propensione a impegnarsi anche rispetto alle proprie forze politiche di riferimento nazionale, perché non venga affossata la ricerca in questo Paese, dicevo la scarsa attenzione per questo aspetto, credo che colleghi dell'Opposizione la dovrebbero recuperare in fretta, perché il danno che si sta facendo a questo paese, alle strutture industriali, ai servizi sociali, alla ricerca di questo paese sono danni oggi enormi e credo che questo sia un problema comune di tutti, non un problema soltanto del Centrosinistra e del Partito Democratico. Grazie.