
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Intervento d'inizio seduta di Corrado Melega in ricordo del pittore bolognese Aldo Borgonzoni, cui propone con un ordine del giorno (in allegato) l'intitolazione di una strada:
Il mio intervento scaturisce dalle notizie di stampa riguardanti le iniziative programmate nei prossimi mesi per ricordare il centenario della nascita del pittore Aldo Borgonzoni. Nato a Medicina ma operante per lungo tempo a Bologna, Borgonzoni dopo aver militato nella Resistenza al Nazifascismo, cominciò la sua carriera artistica fondando a Bologna, nel corso degli anni 50, il gruppo Nuove Cronache, insieme ad altri illustri nomi quali Pompilio Mandelli, Carlo Corsi , lo scultore Minguzzi e Ilario Rossi. In questo periodo la sua pittura si sviluppa in chiave neorealistica rivolta al mondo dei braccianti e delle mondine della valle padana. Sente poi il bisogno di rinnovare il suo linguaggio e si reca per un periodo di studio prima a Parigi poi in Unione Sovietica.
Nel 1961 inizia una serie di dipinti che hanno per soggetto il Concilio Vaticano II, per i quali nel 1965 incontra Papa Paolo VI. Molto importante è il ciclo di opere, commissionate dalla Fondazione Cervi sui fatti ci “La Boje”, a proposito della rivolta contadina scoppiata nel mantovano tra il 1882 e il 1885,Nel 1989 viene inaugurata a Mantova una sua mostra antologica e gli viene dedicata una monografia. Nel 1994 l’Ateneo bolognese e la Fondazione Lercaro promuovono la rassegna dell’opera sul Concilio.
Nel 1994 è stato insignito dell’Onorificenza di Gran’Ufficiale al merito della Repubblica. Si può affermare che i temi delle battaglie sociali, del lavoro nei campi, delle donne e quello della fede vista con gli occhi di un laico hanno caratterizzato tutta l’opera di Borgonzoni.
Sono previste nei prossimi mesi numerose iniziative a Bologna, Medicina e Dozza che termineranno a Tel Aviv con una mostra di dipinti sugli orrori della guerra.
Borgonzoni è stato sicuramente uno dei tanti figli illustri di questa comunità. Chiedo quindi che per ricordarlo gli venga dedicata una via, una piazza o altro luogo pubblico. Presento a questo proposito un ordine del giorno, preparato assieme ai colleghi Borgonzoni e Critelli e chiedo che venga discusso nella seduta odierna.
La notizia nei comunicati stampa del Comune.