
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Sergio Lo Giudice, Presidente del Gruppo PD, interviene a sostegno del bilancio
Grazie Presidente.
Il bilancio che andiamo ad approvare oggi rappresenta la sintesi di un percorso ampio di discussione nelle Commissioni consiliari. Ogni ambito di intervento di questo bilancio è stato ampiamente trattato e approfondito in due settimane di riunioni di Commissione che hanno permesso un approfondimento serio e reale di ogni suo aspetto.
Nelle condizioni di crisi economica date noi riteniamo di essere di fronte ad un ottimo bilancio, e di questo vogliamo ringraziare, il Sindaco e l'Assessore Rossi, oltre che tutta la Giunta, perché questo bilancio rappresenta la sintesi della prima parte dell' attività amministrativa, oltre che l'insieme degli obiettivi per il futuro. Questo bilancio, dicevo, è fatto in condizioni date molto critiche. Una crisi economica che ha investito l'intero pianeta, l'Italia e anche la città di Bologna.
Una situazione di trasferimenti statali quanto mai penalizzante per l'Amministrazione comunale di Bologna che avrebbe bisogno, per stare nella media dei Comuni analoghi italiani, di avere dallo stato almeno 45 milioni d'euro in più, rispetto a quello che è l'ammontare dei trasferimenti statali ad oggi. Non mi soffermo su un tema che è stato ampiamente affrontato nelle riunioni delle Commissioni sulla scuola con l'Assessore Lembi, relativamente alla scarsità di investimenti da parte dello Stato sul tema dell'istruzione: le scuole statali per i nostri bambini sono, rispetto al totale, in una percentuale irrisoria, rispetto non solo alla media nazionale, ma anche alla media della Regione Emilia Romagna e della stessa Provincia di Bologna.
L'annunciata volontà di procedere a un federalismo fiscale da parte della maggioranza di Governo rappresenta uno degli ennesimi specchietti per le allodole per ingannare i cittadini e poi procedere in direzione assolutamente opposta, come dimostrano i vincoli posti dal Patto di Stabilità interno o l' abolizione di quelle leve fiscali, penso all'ICI, penso al blocco dell'addizionale IRPEF, che potrebbero fare in modo che i Comuni abbiano una flessibilità nelle risorse da spendere nell'interesse dei cittadini e delle cittadine della comunità locale.
In questo contesto un bilancio che conferma e potenzia gli interventi sociali, scolastici e educativi presenti nel bilancio degli scorsi anni, in questa situazione di crisi rappresenta un esempio di buona amministrazione, di cui noi vogliamo dare atto alla Giunta.
Siamo in presenza di una situazione evidentemente difficile, che porterà presto, noi ci auguriamo al più presto possibile, la città a avere un'Amministrazione solidamente in carica, noi speriamo con la minore soluzione di continuità possibile.
Questo bilancio rappresenta, quindi non, come qualcuno ha detto, un atto inutile o formale, bensì l'impegno di quest'Amministrazione, e una linea tracciata per l'Amministrazione che verrà. Noi forze di maggioranza abbiamo presentato un ordine del giorno collegato al bilancio con una serie di indirizzi che rappresentano la sintesi di un'elaborazione fatta in questi mesi, a cui vogliamo dare sostanza, l'atto di indirizzo politico, con cui questo Consiglio comunale supporta e completa l'atto di bilancio.
Noi voteremo convintamente tutti i documenti proposti dalla Giunta. Chiediamo al Consiglio di approvare anche l'ordine del giorno di maggioranza, un atto di indirizzo importante che segna, come questi sei mesi di attività siano stati non mesi sprecati, ma un periodo per quanto breve di lavoro intenso, i cui frutti altri potranno cogliere nei prossimi mesi.
In prosecuzione il 28 gennaio, con la dichiarazioni di voto
Grazie Presidente.
Già ieri negli interventi fatti sul bilancio, di fatto, abbiamo espresso le nostre dichiarazioni di voto. Siamo entrati anche nel merito della valutazione che, per quanto ci riguarda, è molto positiva.
Io approfitto di questo intervento per ringraziare il Sindaco e la Giunta per il lavoro svolto in questi mesi, per ringraziare i tecnici che, nel dimostrare la tradizionale solidità della macchina amministrativa, ci hanno aiutato nella difficile composizione di un bilancio, fatto in condizioni negative a causa della scarsità dei trasferimenti, del blocco causato dal Patto di Stabilità, della mancanza di introiti dall'ICI.
Per quanto riguarda le votazioni voglio fare dichiarazione di voto anche sugli ordini del giorno collegati, apprestandoci a votare una quarantina di ordini del giorno presentati dalle minoranze. Tradizionalmente la maggioranza di questo Consiglio comunale, in sede di bilancio, non ha dato un voto pregiudiziale. Per alcune materie si è votato a favore, altri contenuti sono stati accolti nell'ordine del giorno di indirizzo della maggioranza.
Data la situazione, le condizioni e i limiti che abbiamo voluto dare al dibattito, alle dichiarazioni di voto per decisione unanime dei Capigruppo, dichiaro che voteremo in maniera contraria agli ordini del giorno proposti dalle minoranze senza non sottolineare che, tanti temi che sono stati proposti, sono già parte dell'ordine del giorno che abbiamo presentato, indirizzo politico ad integrazione dei documenti di bilancio.
Siamo certi di dare un contributo utile a chi dovrà amministrare questa città nelle prossime settimane, nei prossimi mesi.
Per quanto riguarda le dinamiche di questa fine consiliatura, voglio rimarcare come il gruppo del Partito Democratico, insieme all'intera maggioranza consiliare, abbia fatto con successo quanto di meglio per garantire la conclusione di questo mandato, nell'interesse della città. Nel modo più efficace possibile per la fase che ci attende, in modo condiviso e lineare. Con questo spirito ci apprestiamo a votare l'atto principale di questo breve mandato.