
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Sergio Lo Giudice, Presidente del Gruppo PD, interviene a sostegno del documento e presenta un OdG
Andrea De Maria, Consigliere del Gruppo PD, interviene a sostegno del documento e dell'OdG presentato dal Presidente Lo Giudice
Grazie Presidente. Interverrò solo per qualche minuto, anche perché tutto il Partito Democratico, si riconosce nell'intervento fatto poc' anzi dal Consigliere De Maria, Segretario della Federazione del PD di Bologna.
Ho chiesto di prendere la parola, perché insieme agli altri Capigruppo della maggioranza abbiamo preparato un Ordine del giorno di sostegno alle linee programmatiche per il mandato 2009 - 2014 che sono state illustrate prima dal Sindaco,
ma che vuole anche ribadire il nostro impegno attivo per quanto riguarda il pieno esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo, del Consiglio Comunale.
È molto breve, lo leggerei: "Il Consiglio Comunale di Bologna, riunito nella seduta del 28 settembre 2009, per la presentazione da parte del Sindaco di Bologna, delle linee programmatiche per il mandato amministrativo 2009/2014,
condivide i contenuti delle linee presentate, frutto di un percorso di definizione programmatica, che ha coinvolto già prima delle elezioni numerose forze sociali e politiche della città;
si impegna, per quanto di sua competenza e nell'adempimento delle proprie funzioni di indirizzo e di controllo politico amministrativo, a sostenere con le proprie azioni le attività del Sindaco e della Giunta, che siano volte a mettere in pratica tale programma, nell'interesse di Bologna, nel benessere dei suoi abitanti, e nello sviluppo della città;
a contribuire, nel corso del mandato, all'adeguamento e alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche presentate".
L'Ordine del giorno è a firma del sottoscritto, di Salvatore Lumia, di Libero Mancuso e Roberto Sconciaforni, cioè dei quattro Capigruppo della maggioranza.
Un supporto scontato, visto che è al documento su cui abbiamo condotto insieme una campagna elettorale importante, ampia, partecipata, che ha portato questa coalizione ad assumere il governo della città.
Ma contemporaneamente anche un impegno, a far vivere questo programma, ad adeguarlo, a procedere, come la normativa ci chiede, ad una verifica costante, a svolgere con impegno il nostro ruolo di indirizzo e di controllo.
Questo è il ruolo del Consiglio Comunale, e questo noi vogliamo svolgere fino in fondo.
Naturalmente il nostro ruolo di coalizione di maggioranza, non è per noi in nessun modo incompatibile con l'esercizio di una positiva relazione, fra questa maggioranza e le minoranze, nel compiere le funzioni che la normativa assegna al Consiglio Comunale.
Poc' anzi il Consigliere Favia ragionava su una relazione partecipativa fra il suo gruppo e la maggioranza consiliare. Bene, noi su questo siamo pronti e disponibili a confrontarci sul merito dei singoli contenuti.
Il gruppo consiliare della lista Alfredo Cazzola ha presentato una serie di ordini del giorno collegati al bilancio. Alcuni contengono delle proposte che non necessariamente condividiamo fino in fondo, altri contengono degli spunti anche positivi.
In alcuni casi si tratta di richieste su atti già avvenuti, come per esempio un'occasione conoscitiva sulle disponibilità abitative nel Comune di Bologna, che ha già avuto luogo proprio questa mattina.
In altri casi si tratta di proposte che fanno già parte di un nostro impegno precedente, e che sono già all'attenzione dei settori, penso per esempio al progetto di estensione della rete wireless in città.
Certo è che in questa occasione, sarebbe atipico che noi votassimo delle tardive proposte di un gruppo di minoranza, ad un programma di mandato che ha avuto il consenso dei cittadini.
Facciamo tesoro di una volontà collaborativa, di questo come degli altri gruppi consiliari di minoranza e saremo pronti a confrontarci nel merito delle singole questioni.
Oggi quello che siamo chiamati a fare, è dare il via ad un programma, che nella sua interezza e nella sua originalità è stato approvato dagli elettori, e questo faremo.
Quindi il Consigliere Corticelli non se ne avrà a male, se noi respingeremo qualora lui volesse mantenerli, gli ordini del giorno, senza che questo rappresenti, in nessun modo, il venir meno di un atteggiamento collaborativo fra la maggioranza consiliare e le minoranze. Grazie Presidente.