
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Consigliere Angelo Marchesini
Ma torna di attualità un tema, che non sarebbe di attualità quando il Consigliere Carella dichiarava il 15 maggio 2008 e mi sono tenuto l'articolo: non è stupito dal fallimento della gara perché questa Giunta non conosce le regole del mercato, non sa parlare l'inglese e continua a sbagliare bandi uno dopo l'altro.
È accaduto che malgrado i temi della crisi risultino dominanti e capaci di condizionare le capacità di innovazione delle Pubbliche Amministrazioni inchiodandole all'attività ordinaria, l'idea di collegare gli attrattori di traffico importanti come l'aeroporto, la stazione e la fiera, è risultata vincente, quindi, portante di uno sviluppo per la città e per il suo compatto produttivo con evidenti vantaggi che vanno nel verso opposto alla recessione.
Da oggi si apre una fase che può consentire alla città di dotarsi di un'infrastruttura di grande rilevanza strategica per il suo sviluppo, fra l'altro significativa è a metà tra la stazione e l'aeroporto, la fermata del Lazzaretto al servizio della facoltà scientifica e dell'ateneo e dei nuovi insediamenti residenziali previsti in questa zona.
È bastato rendere più flessibile il bando perché vi sia stato l'accoglimento della proposta, dopo che il Sindaco Cofferati al primo tentativo nella primavera scorsa, aveva giustamente osservato come le soluzioni possono avvenire facendo sistema.
Le infrastrutture sono necessarie, lo dicono tutti, ma è giusto chiederle, ma quando l'Amministrazione chiama è importante che anche il mondo delle imprese non si sottragga.
Hanno risposto due gruppi, uno dei quali ha profonde radici nella città come la CCC e il suo Presidente dichiarava che le modifiche erano convincenti, diverse impostazioni degli oneri del sistema tariffario e del numero passeggeri, mentre l'altro è un importante gruppo internazionale, il gruppo italo spagnolo Aziona Geigl che è già impegnato nella costruzione quasi ultimata del doppio tunnel che da San Ruffillo conduce alla stazione sotterranea dell'alta velocità, ma le stesse dichiarazioni di un'industria quando le condizioni di gara e le possibilità di lavorare sono positive, le imprese rispondono sempre all'appello.
Sono molto soddisfatti e adesso speriamo che i tempi siano quelli giusti, confortano le possibilità che i lavori siano assegnati prima del periodo di quiete elettorale.
Cadono così le polemiche dell'impossibilità di raggiungere questo obiettivo e sull'incapacità di avere una lungimirante visione del futuro di Bologna, si tratta di polemiche che si dimostrano strumentali da parte di una Destra che è pure incapace di disconoscere anche le proprie parziali responsabilità su altre scelte trasportistiche che in parte erano state condivise come i percorsi del Civis che si intrecciano sui cambiamenti decisivi per la Bologna città metropolitana.