
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Daniele Ara, Consigliere del Gruppo PD, interviene ad inizio seduta
Grazie, Presidente.
Intervengo per tre importanti inaugurazioni che stanno avvenendo in questi giorni proprio nel territorio della nostra città, nel territorio del quartiere Navile. Credo che siano tre momenti importanti, anche in un momento di scarsità di risorse da parte delle Amministrazioni Pubbliche. Tre momenti importanti che vedono il coinvolgimento dei quartieri, dell'Amministrazione Comunale e soprattutto di una comunità, quella della Bolognina in particolare, che da anni ha chiesto e voluto gli interventi che adesso andrò a citare.
Il primo intervento consiste in una Materna, la Materna Flora, che la nostra Amministrazione ha inaugurato venerdì scorso alla presenza dell'Assessore Lembi. E' una Materna di quattro sezioni, centoventi posti, veramente molto bella e innovativa, innaugurata in un momento dove anche lo Stato rispetto alla formazione sta un po' venendo meno ai propri impegni. Bologna conferma il proprio impegno soprattutto per le scuole materne che non sarebbero di nostra competenza ma che vedono storicamente un grande impegno per supplire le manchevolezze dello Stato.
Questa scuola ha avuto una genesi un po' particolare, ci sono stati dei fallimenti di varie ditte e abbiamo avuto molti ritardi, finalmente adesso è stata inaugurata.
Era stata prevista dal Piano Regolatore dell'85 quindi con una certa lungimiranza da parte degli Amministratori dell'epoca che sapevano - nell'evoluzione anche demografica di quel territorio - quanto ce ne sarebbe stato bisogno. Tra l'altro in quel territorio, affianco alle aree dell'ex mercato ortofrutticolo, verrà anche un altro plesso scolastico in prospettiva.
Ricordo che parliamo di centoventi posti, quattro sezioni e si conferma l'impegno all'estinzione delle liste d'attesa per la scuola materna, oltre che ovviamente al grande impegno sui nidi, come abbiamo visto anche in questi mesi, in una città in cui abbiamo da poco festeggiato i quarant'anni del primo nido, alla presenza della moglie del Presidente Napolitano. Nei prossimi giorni invece, il 21 e il 26 gennaio, verranno inaugurati altri due luoghi importanti per la città e per la comunità del Navile, in particolare lo sportello del cittadino all'interno dell'area dell'ex mercato ortofrutticolo, nella parte - tutelata dal punto di vista monumentale - del vecchio mercato ortofrutticolo.
Insieme allo sportello del cittadino avremo la nuova sede della Polizia Municipale del Quartiere, con anche una migliore visibilità, un maggior presidio da parte della Polizia Municipale, in un comparto in costante evoluzione. Tra l'altro ci uniamo all'impegno dell'Assessore Saliera per fare in modo che proprio in quel territorio, che vede un forte condizionamento da parte dei lavori dell'alta velocità, RFI mantenga gli impegni e si concludano al più presto i lavori per la stazione sotterranea.
Infine la terza inaugurazione riguarderà le sedi del Consiglio di Quartiere più altri uffici che hanno trovato sede nei capannoni della vecchia tranvia di Bologna e che gradualmente sono stati, con varie Amministrazioni, ristrutturati.
Abbiamo inaugurato pochi anni fa il Museo della Memoria, adesso inaugureremo la sala del Consiglio con anche uffici a annessi del quartiere Navile, a maggio - giugno si spera di arrivare alla conclusione del nuovo centro sociale che sarà anche un presidio di quel territorio.
Il terzo capannone che sta per essere ristrutturato sarà una sala civica che ospiterà il centro sociale e darà finalmente un vero centro civico al quartiere Bolognina, inserendosi in un contesto che diventerà veramente una nuova centralità. Il Parco della Zucca, tra l'altro l'unico parco di periferia totalmente interessato al progetto del wireless, è un parco già riqualificato attraverso il dono di opere da parte di un importante scultore, Alcide Fontanesi, che ci ha fatto una donazione anni fa. Il completamento del terzo capannone farà in modo che quel territorio vedrà completare tutto il progetto iniziale che prevedeva la riqualificazione di quella zona.
Io credo che quando si va a un'inaugurazione - non sono qui ovviamente a sbandierare i successi di nessuno - si ritrovano i vari impegni di varie Amministrazioni e credo che, in un momento di grande difficoltà economica, con un Patto di stabilità che sta appesantendo le possibiltà dei Comuni virtuosi, indistintamente dal colore politico, dobbiamo essere contenti di queste inaugurazioni.