
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Francesco Critelli, Consigliere del Gruppo PD, interviene ad inizio seduta
Grazie Presidente.
Finalmente abbiamo la possibilità di intervenire in sede di Consiglio Comunale per una positiva iniziativa intrapresa a vantaggio delle giovani generazioni, di cui si parla sempre di più in tutto il paese, ma che spesso sono vittime di attenzioni più declamate, che poi effettivamente realizzate o praticate.
Questo, ahimè, è avvenuto anche nella nostra città fino a poco, pochissimo tempo fa una città che a mio giudizio troppo spesso non è stata capace di ascoltare le giovani generazioni, di cercare dei momenti di dialogo e di confronto.
Io, anche da questo punto di vista, ho salutato con estremo favore l'assegnazione della delega delle politiche giovanili all'interno della Giunta Comunale, così come penso sia un altro elemento che sottolinea un cambio di passo, sulla questione dei graffiti, oltre alle giustissime e legittime attività di intervento per ripristinare il decoro nella nostra città, credo che sia assolutamente positivo il dialogo che si è aperto con quelle persone che garantiscono non degli scarabocchi, ma dei prodotti di qualità che sono riconosciuti a livello europeo e internazionale.
Il tema della mobilità notturna in sicurezza, della raggiungibilità dei locali o almeno di alcuni rispetto a questo primo provvedimento, è un tema che in campagna elettorale ho avvertito molto, che mi è stato sollecitato, in generale da numerose associazioni giovanili, questo perché evidentemente riuscire a offrire la possibilità alle giovani generazioni di questa città di raggiungere luoghi della socialità e del divertimento notturno risponde a diverse esigenze e offre una risposta a diverse necessità.
Questa è un'iniziativa, quella che potremmo definire dei bus rock gratuiti, che è stata avviata, dopo una prima fase di sperimentazione, nel mese di maggio grazie alla collaborazione tra il Comune di Bologna e il Quartiere San Donato, l'ATC e i gestori dei locali interessati, che sono il Locomotive, l'Estragon, il Link, il Sottotetto, lo Scalo e il Kinder Garten.
Si tratterà di una navetta che sarà attiva da mezzanotte e mezza, nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, che in centro città fermerà in Via Indipendenza e Via Marconi per poi raggiungere i locali che ho poc'anzi citato.
Questa iniziativa andrà avanti fino al 30 maggio, a parte una piccola causa per il periodo di Natale e di Pasqua.
Negli autobus che potranno ospitare fino di 100 persone ci sarà anche un servizio di vigilanza pagato dai gestori dei locali per garantire la tranquillità del trasporto e per prevenire eventuali liti.
Io credo che, oltre a raggiungere i due obiettivi indicati dall'Assessore Simonetta Saliera, cui va il mio plauso, e cioè proteggere i giovani dal pericolo della guida in stato d'ebbrezza e favorire una forma di mobilità, più sostenibile, io credo che, soprattutto ci dà la possibilità di raggiungere un obiettivo di più ampio respiro e di cui bisognerà poi continuare a occuparsi.
Noi abbiamo spesso discusso anche nel corso di questo mandato di come il centro storico oggi soffra una presenza numericamente eccessiva di giovani, di studenti universitari; io credo che favorire la delocalizzazione dei luoghi di aggregazione giovanile fuori dal centro storico sia una risposta assolutamente positiva, ma affinché questa sia efficace, occorre anche dare a questi giovani, ai ragazzi e alle ragazze della nostra città, la possibilità di raggiungere questi luoghi in sicurezza, se poi in maniera gratuita, così come dalla convenzione che è appena stata firmata, ritengo che questo sia assolutamente ancora più positivo.
Io credo che adesso si debba cercare di estendere questa convenzione e l'utilizzo gratuito di questi autobus anche ad altri locali della vita notturna cittadina, questa prima parte riguarda principalmente luoghi di aggregazione di musica rock, di un certo ambiente giovanile, ma ce ne sono sicuramente molti altri che meritano di essere coinvolti.
Ci tenevo ad intervenire per sottolineare il mio plauso dell'Amministrazione, perché finalmente sulla questione delle politiche giovanili si riesce a portare a casa qualche risultato concreto e tangibile da parte delle giovani generazioni di questa città.
Ora spetta a tutti noi proseguire su questa strada e occuparsi di quei temi che, ripeto, purtroppo anche nella nostra città troppo a lungo sono rimasti temi che hanno vissuto un po' nell'indifferenza della Pubblica Amministrazione.
Bisogna occuparsi di spazi, bisogna occuparsi degli studenti universitari, bisogna fare sì che Bologna sia una città che ritorni ad offrire delle opportunità di crescita a tutti quei talenti che vengono a formarsi nella nostra città. Grazie Presidente.