
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Intervento del consigliere Benedetto Zacchiroli sull'O.D.G. N. 321: ORDINE DEL GIORNO PER INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA AD ADERIRE ALL'INIZIATIVA LANCIATA DALLA MARINA MILITARE RIPORTANDO SUL PROPRIO SITO ISTITUZIONALE IL FIOCCO GIALLO QUALE SIMBOLO PER MANTENERE ALTA L'ATTENZIONE SULLA SORTE DEI DUE MILITARI ITALIANI DETENUTI IN INDIA, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE LISEI NELLA SEDUTA DEL 22 SETTEMBRE 2014 E APPROVATO NEL CORSO DELLA SEDUTA STESSA - PG. N. 268063/2014
Grazie Presidente. Dice bene il Consigliere Lisei che questo ordine del giorno è in linea con alcuni ordini del giorno che abbiamo già discusso in quest’Aula su questo tema. Chiederei però gentilmente al firmatario Lisei una piccolissima modifica, cioè togliere l’avverbio “illegittimamente” nella premessa perché sarebbe più opportuno secondo me, anche perché nelle motivazioni che giustamente vengono messe nel considerato c’è scritto di mantenere alta l’attenzione sulla sorte dei due militari italiani detenuti in India, e quindi lo vedrei esattamente conseguente, anche se in premessa, il fatto che non stiamo qui noi nel momento in cui c’è un processo in corso, in cui l’Italia ha una sua richiesta formale da parte del Presidente del Consiglio e del Ministro degli Esteri Mogherini, presto insediantesi quale “Msr PESC”, quindi come Ministro degli Esteri dell’Unione europea. Il Ministro Pinotti della Difesa anch’essa si è impegnata in questo senso. Quindi sull’illegittimamente soprassiederei e chiederei gentilmente di toglierlo.
Per il resto mi sembra che siamo in linea con quanto ha già fatto il Parlamento nazionale, con quanto la Provincia ha fatto e quindi mi sembra doveroso il fatto che anche noi come comunità in maniera simbolica facciamo questo. Io sono molto favorevole a questo atto perché – è una cosa che negli ultimi tre anni di consiliatura ho spesso ribadito qui e l’ho ribadito nel febbraio 2013 quando abbiamo dato la cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati e l’ho ribadito in altri momenti in cui si sono chiesti voti simbolici – si capisca che da questa parte sui voti simbolici, anche effettivi, perché portano comunque a delle decisioni, non c’è una preclusione, anzi si ha ben forte la consapevolezza che la comunità vive anche di simboli e che quindi il fatto di non essere noi a poter riportare a casa i marò, a poter scegliere quel nodo internazionale di leggi che devono aiutare i giudici indiani a fare in modo che i nostri due marò possano essere, come da desiderio del Governo, giudicati in Italia, ci porta nel campo della simbologia.
Da questa parte questa simbologia è sempre compresa soprattutto quando si pensa di fare qualcosa di bene e quindi magari un segno del fatto che a volte anche le comunità devono esprimersi per forma simbolica. Questo sia sul nostro sito web che ormai, in questo mondo globalizzato, non è altro che la vetrina più globale che possiamo avere e quindi sia chiaro che simbolicamente chiediamo questo al Governo indiano e quindi all’attenzione di tutti, non solo del Governo indiano, del nostro Governo, che continui a fare le pressioni che sta facendo, ma anche dell’Europa e delle Nazioni Unite, visto che una delle missioni da parte sia del Primo Ministro sia da parte del Ministro degli Esteri Mogherini fu alle Nazioni Unite di cercare di imporre all’attenzione internazionale il caso dei nostri due marò.