
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Francesco Critelli, Consigliere del Gruppo PD, interviene a proposito dell'OdG presentato dal Consigliere Facci
Paolo Natali, Consigliere del Gruppo PD, interviene a proposito dell'OdG presentato dal Consigliere Facci
Sul nuovo stadioDaniele Ara, Consigliere del Gruppo PD, interviene a proposito dell'OdG presentato dal Consigliere Facci
Grazie Presidente.
L'Assessore Degli Esposti penso abbia esposto le argomentazioni in modo assolutamente condivisibili, come condivisibili sono i contenuti del suo intervento. Io francamente non ho capito da interventi di alcuni colleghi di centrodestra che mi hanno preceduto, se stiamo discutendo del nuovo stadio o della pianificazione comunale e provinciale.
Siccome stiamo discutendo di un ordine del giorno che chiede alla Giunta di promuovere un tavolo tecnico di confronto sulla costruzione del nuovo stadio, nei minuti che mi sono consentiti starò su questo più che sul resto, anche perché mi sembra che ci sia non da fare chiarezza, ma da rimettere il punto sulla posizione del gruppo della maggioranza. Qui, vedete colleghi, non c'è una volontà di sottrarsi a un confronto sulla costruzione di un nuovo stadio. Anche io sono d'accordo con il collega Carella, quando dice facciamo a capirci, parafrasando quasi un vecchio film di Totò. Questa non è una responsabilità dell'Amministrazione comunale, nel senso che l'Amministrazione comunale il suo l'ha già fatto e non solo, ma si è anche dichiarata disponibile, e le parole dell'Assessore Degli Esposti oggi confermano un qualcosa, di cui tutti eravamo a conoscenza: si rende disponibile ad incontrare quei privati, qualora alcuni privati di questa città, magari anche consorziandosi tra di loro, presentino a quest'Amministrazione una proposta per la costruzione di un nuovo stadio.
Poi le richieste che avanzava il collega Carella nella sua dichiarazione di voto, fare il punto, specificare su quali esigenze deve rispondere questa proposta, questo è un momento, secondo me, successivo, cioè il Comune il suo l'ha già fatto, l'ha già fatto da tempo e con le parole della Giunta, l'operato della Giunta, a cui va tutto il nostro apprezzamento, ha specificato ulteriormente questa disponibilità.
Ora al Comune deve essere avanzata una proposta, perché non si può pensare che un'Amministrazione comunale prenda l'iniziativa per la costruzione di un nuovo impianto sportivo, a prescindere che sia uno stadio o un palazzo dello sport e soprattutto non si può avanzare questa pretesa in un momento come quello in cui stiamo vivendo, con una crisi che stringe i cordoni di tante categorie sociali anche nei nostri territori e io anche da questo punto di vista condivido le parole dell'Assessore Degli Esposti che ci sono sicuramente altre priorità dal punto di vista dell'intervento dell'Amministrazione comunale.
La disponibilità al confronto c'è. C'è la disponibilità a verificare insieme al Bologna Football e a quei privati che si dimostrino interessati al progetto le condizioni migliori, perché lo stadio risponda all'interesse collettivo della città, non a degli interessi di parte. Quindi, io onestamente non capisco la richiesta che i colleghi del centrodestra, a partire dal collega Facci, avanzano all'interno del loro ordine del giorno ed esprimo, quindi, il voto negativo del gruppo consiliare del Partito democratico, anche perché non servono dei luoghi ulteriori, nel momento in cui, com'è naturale che sia e come l'Assessore ha giustamente riportato, esistono i luoghi deputati al confronto che sono quelli delle Commissioni consiliari permanenti.
Per questo, ove ci dovessero essere delle novità, io credo che immediatamente l'Assessore farà comunicazione alle Commissioni e ci ritroveremo per discutere insieme di questo progetto, affinché la Commissione sia il luogo che vigili e certifichi, come la costruzione di un nuovo impianto, dedicato allo sport del calcio, risponda agli interessi della collettività, come altri colleghi del Pd che mi hanno preceduto nei loro interventi hanno motivato, rispetto ai molteplici aspetti che poi sono emersi anche nel corso del dibattito.
Io credo che l'Amministrazione stia bene operando. Ritengo che la richiesta contenuta nell'ordine del giorno sia una richiesta, tra virgolette, inutile, rispetto al percorso che sicuramente seguiremo, ove ci fosse una proposta avanzata dai privati e dal Bologna Football Club, per cui il Partito democratico voterà negativamente, rispetto a quest'ordine del giorno. Grazie Presidente.