
30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017
Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017
Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.
Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.
approvata delibera di modifica
Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017
Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017
Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017
Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.
Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.
Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017
Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017
Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017
Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017
Minuto di silenzio del Consiglio comunale
Delibere approvate lunedì 27 marzo 2017.
Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.
Il 20 novembre è l'anniversario del giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (nel 1959) e la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia (nel 1989). Quest'ultima è, tra gli accordi internazionali in difesa dei diritti umani, quello più ratificato - ad oggi sono 193 gli Stati Membri dell'Onu ad aver ratificato la convenzione -.
Di seguito il testo dell'intervento.
"Gentili Consiglieri, Gentili Consigliere,
ho appreso come tutti nella giornata di sabato, dell'incidente ferroviario che in Egitto ha causato la morte 47 bambini tra i 4 e gli 8 anni, 2 insegnanti e un autista, rei di aver attraversato un passaggio a livello custodito, secondo il governatore di quell'area, da un casellante addormentato.
Possono, per una ragione di questo tipo, dimettersi il Ministro dei trasporti e il capo delle Ferrovie?
Questi gesti, si spiegano con interventi, sempre rimandati da parte dei governi egiziani di ammodernamento della rete ferroviaria e dei sistemi di controllo di cui, questa volta, a farne le spese sono stati bambini, tra i 4 e gli 8 anni.
Di tutt'altro tenore è un'altra strage che si sta consumando da tempo in Siria. Viene definita 'dei bambini', ad indicare quanto la popolazione civile, paghi le conseguenze delle guerre. A loro difesa si è organizzata una manifestazione a Bologna sabato scorso e alunni delle scuole di San Lazzaro ospiti del Ministro Giulio Terzi, venerdì alla Farnesina lo hanno invitato ad attivarsi in difesa dei bambini siriani.
Domani è la XXIII giornata mondiale per i diritti dell'infanzia. Avremo modo di celebrarla venerdì, in occasione della seduta congiunta dei Consigli comunale e provinciale che si terrà al teatro Testoni.
Mi sembra giusto però aprire questa seduta ricordando questi due episodi così diversi tra loro, ma che insieme ci siano da monito e ci ricordino che compito della politica è di fare di tutto per preservare la pace e dunque l'incolumità dei bambini.
Per i bambini, vittime di guerre, fame, povertà i cui principali e unici responsabili rimangono gli adulti, invito i Consiglieri a tenere un minuto di silenzio".