news
10 Luglio 2017 Sessione europea del Consiglio comunale

30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017

06 Luglio 2017 Parco agroalimentare e Bilancio ambientale preventivo 2017

Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017

27 Giugno 2017 Fondazione Teatro Comunale di Bologna

Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.

20 Giugno 2017 The Student Hotel e CAAB

Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.

13 Giugno 2017 Regolamento di classificazione delle strade del territorio comunale

approvata delibera di modifica

05 Giugno 2017 Minuto di silenzio per i fatti di Londra

Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017

29 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 29 maggio 2017

22 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Lunedì 22 maggio 2017

26 Maggio 2017 Trigesimo di Giorgio Guazzaloca

Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017

15 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 15 maggio 2017

09 Maggio 2017 Adesione all'iniziativa “M'illumino d'Erasmus”

Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017

09 Maggio 2017 Contratto di sindacato dei soci pubblici di Hera dell'area di Bologna

Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.

08 Maggio 2017 Commercio su aree pubbliche

Delibera approvata in Consiglio comunale

24 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 24 aprile 2017

19 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di mercoledì 19 aprile 2017.

11 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 10 aprile 2017

11 Aprile 2017 Solidarietà ai lavoratori della ex BredaMenarini e sollecito dell'attuazione di un piano industriale di rilancio dell'azienda

Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.

10 Aprile 2017 Ricordo delle vittime dei recenti attentati

Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017

03 Aprile 2017 Vietata la pubblicità di giochi con vincita in denaro vicino alle scuole

Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Archiginnasio d'oro alla memoria di Giorgio Ghezzi

Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Fermata linea 11 e Programma Lavori Pubblici

Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Ricordo di Arcangelo Caparrini e Davide Fabbri

Minuto di silenzio del Consiglio comunale

23 Marzo 2017 Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.

16 Marzo 2017 In ricordo di Marco Biagi

Seduta solenne Consiglio comunale il 17 marzo 2017

11 Gennaio 2010

Sulla possibilità del Comune di costituirsi parte civile per il reato art. 639 C.P.

Francesco Critelli, Consigliere del Gruppo PD, interviene in merito all'OdG presentato dal Consigliere Facci


Grazie Presidente.
Ho sistemato il cellulare, come da suggerimento. Io inizio con una battuta al collega Bernardini, probabilmente nel Consiglio Comunale di Verona oggi il Sindaco Tosi starà cantando, assieme alla sua Maggioranza, qualche coro contro Balotelli per poi dire che in realtà è tutto sotto controllo.
A nome del Partito Democratico, io esprimo dichiarazione di voto contrario per questo ordine del giorno. Non condividiamo il dispositivo finale e non condividiamo l'intento che ha spinto il collega Facci e gli altri colleghi del PDL a portare all'attenzione di questa seduta un orientamento tale per cui la Giunta debba adottare le iniziative necessarie per costituirsi parte civile nei processi penali rispetto all'argomento in discussione. Non lo facciamo perché siamo convinti e consapevoli, del resto sono le azioni messe in campo da quest'Amministrazione a dimostrarlo, del fatto che l'impegno per il decoro urbano sia uno dei temi prioritari che però non si può risolvere con la ricetta che ci viene presentata da questo ordine del giorno.  
L'Amministrazione ha messo in campo un impegno, sia in termini economici ma soprattutto in termini di civiltà, in termini quasi anche di educazione rispetto al messaggio da lanciare alla cittadinanza. Lo dico al collega Facci e al collega Bernardini, noi non riteniamo che sia solo con una spirale punitiva che si possano risolvere questi problemi, anche perché il tema è complesso.
Io, come tutto il gruppo del Partito Democratico e come tutta la Maggioranza, ho salutato con favore per esempio la decisione dell'Amministrazione di procedere per percorsi paralleli cioè da una parte un intervento teso al ripristino del decoro, della pulizia dei muri ma dall'altra anche uno sforzo per individuare delle zone in cui consentire l‘espressione di queste manifestazioni artistiche - che non sono numerosissime e che non possono ricomprendere tutta la categoria delle scritte, dei graffiti, anche se poi non tutte ascrivibili al termine graffiti - che appaiono nella nostra città e in particolar modo nel centro storico. C'è quindi già un'iniziativa forte da parte di quest'Amministrazione i cui frutti però non possono essere raccolti con un colpo di bacchetta magica, nel giro di poche settimane.
Io invito per questo l'Opposizione a rivedere alcune sue posizioni, alcune sue dichiarazioni, perché il tema - come altri problemi che affliggono la nostra città - non è di recentissimo sviluppo, anzi appartiene al dibattito già vecchio di alcuni anni.  Il merito a quest'Amministrazione è quello di avere messo in campo finalmente delle iniziative concrete e delle risorse, seppure in periodi difficili.
Io ritengo quindi che questo ordine del giorno con i suoi intendimenti non aggiunga nulla all'azione positiva messa in campo da questa Giunta, anzi rischierebbe di lanciare un messaggio negativo rispetto alla duplice azione di cui ho parlato pocanzi.  Quando si ha a che fare con persone appartenenti a una generazione giovane, io credo che si debba sempre procedere con grande cautela e soprattutto non sottovalutando la complessità dei fenomeni.  Collega Facci, io non condivido una sua espressione in corso di presentazione di questo ordine del giorno e cioè quando lei ha detto "se la Maggioranza non approverà questo ordine del giorno sarà un segnale negativo rispetto alla serietà, alla sincerità e alla forza dell'impegno messo in campo". Io non credo assolutamente che sia così, anche perché la valenza politica di questo ordine del giorno e i suoi effetti credo che non tolgono e non aggiungono nulla all'azione messa in campo da quest'Amministrazione. Ritengo altresì siano altri i terreni su cui insistere, ritengo siano altre le azioni da mettere in campo, molto è già stato fatto e tutto è perfettibile e tutto è migliorabile, non abbiamo la presunzione di essere infallibili e sappiamo che iniziative di nuovo conio possono necessitare di correttivi e di interventi però noi riteniamo che quanto finora disposto dall'Amministrazione Comunale sia assolutamente positivo.  
Siamo consapevoli che i risultati di questo lavoro saranno evidenti a tutta la città, nonostante anche nelle settimane precedenti abbiamo assistito ad alcune ricostruzioni un po' fantasiose sull'efficacia di questi provvedimenti.
Non riteniamo accoglibile l'ordine del giorno del collega Facci anche perché riteniamo che un'Amministrazione debba riservarsi la costituzione di parte civile in processi che - senza nulla togliere all'importanza del tema del decoro urbano - riguardano argomenti probabilmente più delicati e anche più importanti di cui, per esempio, la storia della nostra città è particolarmente ricca e mi riferisco ad alcuni episodi tragici della storia di Bologna.
Io credo che queste decisioni da parte dell'Amministrazione debbano continuare a essere riservate per accadimenti di quel tipo e non per punire e dei ragazzi che scrivono sui muri, per quanto questa sia un'azione da valutare in maniera assolutamente negativa.  Quest'Amministrazione non lo dimostra con un voto su un ordine del giorno ma con una serie di provvedimenti che sono già stati messi in campo.
Grazie Presidente.