news
10 Luglio 2017 Sessione europea del Consiglio comunale

30° Anniversario del Programma Erasmus, seduta del 10 luglio 2017

06 Luglio 2017 Parco agroalimentare e Bilancio ambientale preventivo 2017

Delibere e odg collegato approvati in Consiglio comunale lunedì 3 luglio 2017

27 Giugno 2017 Fondazione Teatro Comunale di Bologna

Approvata delibera per contributo straordinario. Seduta di lunedì 26 giugno 2017.

20 Giugno 2017 The Student Hotel e CAAB

Delibere adottata dal Consiglio comunale, lunedì 19 giugno 2017.

13 Giugno 2017 Regolamento di classificazione delle strade del territorio comunale

approvata delibera di modifica

05 Giugno 2017 Minuto di silenzio per i fatti di Londra

Seduta di Consiglio comunale del 5 giugno 2017

29 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 29 maggio 2017

22 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Lunedì 22 maggio 2017

26 Maggio 2017 Trigesimo di Giorgio Guazzaloca

Seduta solenne del Consiglio comunale venerdì 16 maggio 2017

15 Maggio 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 15 maggio 2017

09 Maggio 2017 Adesione all'iniziativa “M'illumino d'Erasmus”

Illuminazione in blu e giallo del Palazzo del Podestà, Festa dell'Europa - 9 maggio 2017

09 Maggio 2017 Contratto di sindacato dei soci pubblici di Hera dell'area di Bologna

Delibera approvata dal Consiglio comunale lunedì 8 maggio 2017.

08 Maggio 2017 Commercio su aree pubbliche

Delibera approvata in Consiglio comunale

24 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 24 aprile 2017

19 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di mercoledì 19 aprile 2017.

11 Aprile 2017 Delibere approvate in Consiglio comunale

Seduta di lunedì 10 aprile 2017

11 Aprile 2017 Solidarietà ai lavoratori della ex BredaMenarini e sollecito dell'attuazione di un piano industriale di rilancio dell'azienda

Unanime adozione di odg dell'Ufficio di Presidenza in Consiglio comunale.

10 Aprile 2017 Ricordo delle vittime dei recenti attentati

Minuto di silenzio del Consiglio comunale lunedì 10 aprile 2017

03 Aprile 2017 Vietata la pubblicità di giochi con vincita in denaro vicino alle scuole

Unanime adozione ed immediata esecutività della delibera di Consiglio del 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Archiginnasio d'oro alla memoria di Giorgio Ghezzi

Unanime approvazione in Consiglio comunale lunedì 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Fermata linea 11 e Programma Lavori Pubblici

Ulteriori delibere approvate in Consiglio il 3 aprile 2017

03 Aprile 2017 Ricordo di Arcangelo Caparrini e Davide Fabbri

Minuto di silenzio del Consiglio comunale

23 Marzo 2017 Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Seduta solenne del Consiglio comunale il 24 marzo 2017.

16 Marzo 2017 In ricordo di Marco Biagi

Seduta solenne Consiglio comunale il 17 marzo 2017

21 Dicembre 2009

Sulla classifica del Sole 24 Ore

Paolo Natali, Consigliere del Gruppo PD, interviene ad inizio di seduta

Correlati
Bologna nelle classifiche sulla qualità della vita

Fonte Sole 24 Ore e Italia Oggi

Sulla classifica degli amministratori locali secondo il Sole 24 Ore

Marilena Pillati, Consigliera del Gruppo PD, interviene ad inizio seduta

Grazie Presidente.
Come tutti gli anni, a fine dicembre, il Sole 24 Ore ma anche Italia Oggi, pubblicano le classifiche annuali delle province italiane sulla qualità della vita.
Tra l'altro c'è un primo aspetto da notare: il Sole 24 Ore considera 107 province, Italia Oggi ancora 103, non tenendo conto delle quattro province sarde che si sono aggiunte di recente. Ma torniamo sui contenuti della classifica.  
Io ho già avuto modo di richiamare l'attenzione del Consiglio anche nello scorso mandato, su queste classifiche e sulle istruzioni per l'uso delle stesse, evitandone strumentalizzazioni di comodo, o in senso positivo o in senso negativo. Si tratta insomma di esaminarle con attenzione, guardando quella che è la metodologia seguita e i singoli parametri.  
Anche perché tra le due classifiche ci sono delle variazioni che saltano agli occhi, e che si spiegano per certi aspetti, proprio per quei parametri diversi e per la diversa metodologia utilizzata. Ad esempio Roma è 24esima per il Sole 24 Ore, e 82esima per Italia Oggi, tant'è che il Sindaco Alemanno ha detto che lui crede solo al Sole 24 Ore naturalmente. Ci sono anche delle costanti però: Napoli ad esempio è penultima per il Sole 24 Ore e ultima per Italia Oggi, mentre Bologna è 13esima per il Sole 24 Ore e 15esima su Italia Oggi, e comunque in entrambe le classifiche prima tra le aree metropolitane. Bologna delle sei categorie di cui si compone la classifica del Sole 24 Ore è migliore rispetto all'anno precedente per il tenore di vita, per gli affari e il lavoro, per i servizi ambiente, per la popolazione. È sempre primeggiante nel tempo libero, (è quarta mentre prima era terza) e ottiene una valutazione negativa sull'ordine pubblico: dove è 104° ed era al 101° posto. Io credo che questo sia effettivamente un problema che non va ignorato, ma che però va inquadrato correttamente, cosa che - devo dire - non mi sembra abbia fatto il collega Facci. Il quale ha speso quasi tutto il suo intervento per richiamare il Comune di Bologna ad una politica sulla sicurezza più attenta a questi dati, e poi - bontà sua - alla fine del suo intervento ha riconosciuto che le competenze in materia di borseggi e scippi, rapine, reati commessi dai minori, che sono poi i parametri sui quali Bologna è più penalizzata, non rientrano primariamente fra le competenze del Comune.  
Comunque guardando anche con più attenzione questi aspetti sulla sicurezza, io credo che si notino alcuni aspetti che è bene tenere presenti. Le ultime sei province di questa classifica sono, nell'ordine: Catania, Roma, Bologna, Milano, Genova e Torino, tutte grandi città, tutte evidentemente afflitte da questa problematica, credo che questo non debba essere ignorato e dimenticato. Se guardiamo alcune delle sottoclassifiche contenute in questo capitolo della sicurezza, troviamo ad esempio, nel parametro che descrive gli andamenti temporali della sicurezza, cioè di questi stessi parametri, Bologna è 63esima su 107, comunque prima tra le Città Metropolitane.
Un altro dato interessante, è quello che riguarda la percezione dei cittadini rispetto al tema della sicurezza. Anche qui Bologna è 63esima, prima tra le Città Metropolitane. Il che sta a dire - mi pare - che il problema della sicurezza ha certo una sua oggettività, ma che comunque i bolognesi rispetto agli abitanti delle altre città grandi, non vivono nel terrore, così come mi pare che talvolta venga fuori da alcuni interventi.  
Allora io dico che è per questo che occorre esprimere soddisfazione, per i buoni risultati raggiunti, e puntare comunque ad ulteriori miglioramenti per quello che riguarda i punti di criticità. Per concludere, sempre a proposito di classifiche, è notizia di questa mattina, Bologna si classifica al primo posto nella classifica delle città più ecomobili d'Italia, dopo il secondo posto dell'anno scorso ed il primo del 2007, a testimonianza di una permanente eccellenza sui temi della mobilità sostenibile.
I parametri e gli indicatori di cui si è tenuto conto per stilare questa classifica, che gode del patrocinio del Ministero dell'Ambiente, quindi non è una classifica di comodo, sono state in particolare le innovazioni introdotte per la gestione della mobilità, il car sharing, il bike sharing, le piattaforme logistiche per le merci, il mobility management etc. e la loro efficacia. Lo stato di salute delle città in relazione alla presenza di auto di nuova generazione, o alimentate a combustibili alternativi come il GPL e il metano, l'offerta di trasporto pubblico, le piste ciclabili, l'adozione di strumenti di gestione e di pianificazione del traffico.
Questo risultato devo dire non è sorprendente, conferma quanto più volte abbiamo avuto modo di sostenere anche in questo Consiglio, tuttavia credo che sia motivo - ancora una volta - di grande soddisfazione e di stimolo per ulteriori miglioramenti. Grazie.